CAMERE #9

CAMERE #9: FAGANA 
JAN FABRE / ALBERTO GARUTTI / HIDETOSHI NAGASAWA
Con un testo inedito di Achille Bonito Oliva
RAM – radioartemobileRoma, Via Conte Verde 15
Inaugurazione 29 ottobre 2009, dalle ore 19.00 fino al 23 dicembre 2009
da martedì a sabato, dalle 16.30 alle 19.30 – Ingresso gratuito
con il patrocinio di Academia Belgica e Istituto giapponese di

Fagana non è un nome esotico e nemmeno un cognome misterioso. E' la sigla di una famiglia di artisti che non sono parenti tra loro: Fabre, Garutti, Nagasawa.
Ognuno occupa una camera per RAM con una installazione frutto di poetiche personali e diverse tra loro e nello stesso tempo complementari nei confronti del mondo che ci circonda. Camere della resistenza morale e dell'intensità estetica sono quelle realizzate da Fabre con la sua scultura occhiuta, da Garutti con il suo lampadario collegato con le atmosfere del cielo e Nagasawa con la sua scultura in marmo bianco di Carrara in un intreccio tra peso occidentale e limpidezza orientale.
(…) Esplicita è la resistenza dei tre artisti Fagana, la testimonianza assunta dalla produzione di forme che insistono più su un livello concettuale di differenza interna e meno su quello spettacolarmente esterno.

dal testo FAGANA di Achille Bonito Oliva

Jan Fabre leggerà in esclusiva per RAM, Pour en finir avec le jugement de Dieu: l' opera radiofonica di Antonin Artaud, registrata in varie sessioni negli studi di RTF a novembre del 1947, ma poi oggetto di censura,  "avatar de tous les diables" e "histoire d'une émission interdite". La lettura integrale di Fabre (40') sarà trasmessa il 5 novembre 2009 su RAM LIVE web art radio http://live.radioartemobile.it/

About RR

Check Also

Roma Arte in Nuvola 2024: un hub di creatività internazionale

ArteContemporanea #RomaArteInNuvola #EventiCulturali #EZrome Roma Arte in Nuvola 2024 trasforma la capitale in un hub internazionale di arte moderna e contemporanea. Dal 22 al 24 novembre, la Nuvola dell'Eur ospiterà 140 gallerie e artisti di fama mondiale, con un focus su innovazione e dialogo culturale. Un'occasione unica per esplorare le nuove frontiere dell'arte.

“La scortecata” in scena al Teatro Vascello di Roma

Teatro #Fiaba #EmmaDante #EZrome Dal 19 novembre al 1° dicembre, il Teatro Vascello di Roma ospita "La scortecata", tratto da "Lo cunto de li cunti" di Basile, con regia di Emma Dante. Un'opera che esplora il tema della bellezza attraverso una narrazione ironica e profonda, affidando i ruoli femminili a due uomini.

Lascia un commento