“Due schiaccianoci” marca l’apertura dell’EXPO – Teatro Italiano Contemporaneo

EXPO – Italiano Contemporaneo porta la drammaturgia italiana moderna al centro della scena con “Due schiaccianoci”, presentato dalla Compagnia Poveri Comuni Mortali. L’opera è ambientata nel suggestivo Teatro Belli di Roma dal 6 all’11 febbraio, inaugurando ufficialmente la rassegna dedicata alle nuove voci della scena teatrale italiana. Federico Gatti e Michele Breda brillano sotto la guida di Alice Bertini e Carlotta Solidea Aronica, proponendo un’interpretazione innovativa di un racconto immaginario di due guardie reali disposte a tutto per seguire i loro ideali.

Una trama intrisa di musica e ribellione

Il lavoro di Bertini porta in scena la storia di queste due anime intrappolate nella monotonia della loro esistenza, che scoprono un mondo comune fatto di passioni, come il jazz, che le spinge a contare l’una sull’altra. La loro ribellione silenziosa e immaginifica contro una regina autoritaria simboleggia il desiderio di libertà e la voglia di cambiamento intrinseco in ciascuno di noi. Attraverso una serie di strategie rivoluzionarie, il duo pianifica di spodestare il loro sovrano in un crescendo di tensione drammatica e di sottile humor.

Design e team creativo all’avanguardia

L’aspetto visuale ed estetico di “Due schiaccianoci” è curato nei minimi dettagli, grazie al contributo di Annarita Romeo per i costumi, di Marco D’Amelio per il disegno luci, e di Leonardo Barroccu per le scene, con Marilena Fantozzi che si occupa della realizzazione dei cappelli. Un team di artisti e professionisti del teatro lavora dietro le quinte per creare un’atmosfera unica e avvolgente, contribuendo a rendere lo spettacolo un’esperienza immersiva per il pubblico. Valeria Iovino e Eduardo Rinaldi curano rispettivamente l’organizzazione e la comunicazione, elementi chiave per il successo di questa produzione.

Info utili

“Due schiaccianoci” è solo l’inizio di un viaggio all’interno dell’EXPO – Teatro Italiano Contemporaneo, che promette di portare alla luce le più interessanti produzioni della drammaturgia moderna italiana. Gli spettacoli hanno luogo al Teatro Belli, situato in piazza Santa Apollonia, 11a, con una programmazione che varia nei giorni: da martedì a venerdì alle 21:00, il sabato alle 19:00, e la domenica alle 17:30. I biglietti hanno un costo di 20 euro per l’intero e 15 euro per il ridotto. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il teatro al numero 065894875 o visitare il sito www.teatrobelli.it.

EXPO – Teatro Italiano Contemporaneo e “Due schiaccianoci” rappresentano un appuntamento imperdibile per gli appassionati di teatro e per coloro che desiderano immergersi nelle più attuali correnti della drammaturgia italiana, in un ambiente intimo e accogliente come quello del Teatro Belli di Roma.

About Redazione

Check Also

Vinicio Capossela porta il suo tour “Conciati per le Feste” a Roma

VinicioCapossela #ConcertoRoma #MusicaLive #EZrome Vinicio Capossela porta il suo tour "Conciati per le feste" a Roma il 18 dicembre all'Atlantico. Il concerto celebra il nuovo album "Sciusten Feste N. 1965" con una band d'eccezione e ospiti speciali. Un evento imperdibile per gli amanti della musica dal vivo e delle tradizioni natalizie.

“CondiVisa. Teatri in movimento lungo l’acquedotto” tra identità di genere e introspezione

Teatro #IdentitàDiGenere #Mascolinità #EZrome Il Teatro Biblioteca Quarticciolo ospita la rassegna "CondiVisa. Teatri in movimento lungo l’acquedotto", con spettacoli che esplorano l'identità di genere e la mascolinità. "La sirenetta" e "C19H28O2" offrono narrazioni profonde e stimolanti, affrontando temi complessi attraverso performance teatrali coinvolgenti.