Lunedì, 30 Marzo 2020

amazon prime video

salute_sm“L’ictus cerebrale costituisce la seconda causa di morte a livello mondiale e la terza causa di morte nei Paesi del G8, preceduto soltanto dalle malattie cardiovascolari e dai tumori” e “in Italia si verificano circa 200.000 ictus ogni anno: di questi il 40% causa la morte o la disabilità dei soggetti colpiti. La conoscenza e la cura dei fattori di rischio di questa grave patologia sono di vitale importanza per tutte le fasce di età”. La denuncia arriva da A.L.I.Ce. Italia Onlus in occasione dell’iniziativa “Maggio è il mese contro l’ictus cerebrale”.

E proprio per diffondere la cultura della prevenzione, A.L.I.Ce. Italia Onlus, ha progettato, dal 14 al 21 maggio, una campagna di screening gratuito, nelle farmacie italiane. Lo screening prevede il controllo della pressione arteriosa e della fibrillazione atriale. L’elenco, in continuo aggiornamento, delle farmacie romane che hanno aderito all’iniziativa è consultabile sul sito www.aliceitalia.org.

Prevenzione e conoscenza precoce dei sintomi tipici dell’ictus cerebrale sono alla base di un intervento tempestivo.  Così come l’assistenza del  118 e il trasporto immediato in una Stroke Unit o Unità di Terapia Neurovascolare, quale centro ospedaliero specializzato nel riconoscimento e nella cura dell’ictus cerebrale, rappresentano gli elementi essenziali per affrontare l’emergenza.

Sul territorio italiano sono presenti 141 Stroke Unit, di cui 7 nella regione Lazio.  Nella città di Roma, le strutture dotate di Unità di Terapia Neurovascolare sono: il Policlinico di Tor Vergata, l’Ospedale San Camillo, l’Ospedale Sant’Andrea, il Policlinico Umberto I, l’Ospedale San Filippo Neri e il Policlinico Gemelli.

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i scatoline portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.