Il Colosseo si prepara a illuminarsi con un nastro dorato, simbolo di speranza per i bambini malati di cancro e le loro famiglie. L’iniziativa, promossa da Peter Pan ODV, si inserisce nel contesto del Settembre d’Oro, mese dedicato alla sensibilizzazione sui tumori pediatrici.
Un nastro d’oro per il Settembre d’Oro
Sabato 28 settembre, dalle 20 alle 24, il Colosseo sarà protagonista di un evento speciale: l’illuminazione con un nastro dorato. Questa iniziativa, promossa da Peter Pan ODV, vuole portare un messaggio di speranza a tutti i bambini affetti da tumori e alle loro famiglie. L’evento si svolgerà in Largo Gaetana Agnesi, con la partecipazione della Banda dei Granatieri di Sardegna, che aprirà la cerimonia suonando l’Inno di Mameli.
L’illuminazione del Colosseo è resa possibile grazie alla collaborazione del Parco Archeologico del Colosseo e del Comune di Roma. Questa iniziativa fa parte della campagna di sensibilizzazione “Accendi d’Oro, accendi la speranza”, lanciata ogni anno da FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica), di cui Peter Pan ODV è uno dei fondatori. Durante la settimana dal 22 al 29 settembre, tutte le associazioni aderenti organizzeranno eventi e accensioni di monumenti nelle loro città.
Tumori infantili e migrazione sanitaria: un quadro preoccupante
In Italia, ogni anno, vengono diagnosticati circa 2.200 nuovi casi di tumori infantili. Di questi, 1.400 riguardano bambini tra 0 e 14 anni, mentre 800 sono adolescenti tra 15 e 19 anni. Nonostante i progressi della ricerca scientifica abbiano portato il tasso di guarigione al 70%, molti bambini devono lasciare la propria regione per ricevere le cure necessarie. Secondo uno studio dell’AIEOP (Associazione Italiana Ematologia e Oncologia Pediatrica), il 19,5% dei bambini e adolescenti affetti da cancro deve spostarsi in altre regioni per curarsi. Il 59,6% di questi proviene dalle regioni del Sud o dalle Isole, il 17,2% dal Centro e solo il 4,2% dal Nord.
Renato Fanelli, oncologo e membro del comitato etico di Peter Pan ODV, sottolinea l’importanza di centri specializzati per il trattamento dei tumori infantili, spesso situati a chilometri di distanza dalla residenza delle famiglie. Questo comporta non solo un peso emotivo aggiuntivo, ma anche un aggravio economico per le famiglie, costrette a sostenere le spese di trasporto e alloggio in città come Roma.
Il supporto di Peter Pan ODV alle famiglie
Peter Pan ODV interviene per alleviare il peso emotivo ed economico delle famiglie costrette a migrare per le cure. L’associazione accoglie gratuitamente nelle sue case di Roma i bambini malati insieme alle loro famiglie, offrendo un ambiente sereno, attività ricreative e tutto il supporto necessario affinché il periodo della malattia sia il più sereno possibile. “Accogliamo gratuitamente nelle nostre case di Roma i piccoli malati insieme alle famiglie – spiega Roberto Mainiero, presidente dell’associazione Peter Pan – e garantiamo loro un ambiente sereno, attività ricreative e tutto il supporto necessario affinché il momento della malattia sia, per quanto possibile, sereno.”
In occasione del Settembre d’Oro, Peter Pan ODV ha lanciato una raccolta fondi per continuare a supportare le famiglie che si appoggiano all’associazione. È possibile contribuire attraverso il sito dell’organizzazione. Inoltre, Peter Pan aderisce all’iniziativa “Ti voglio una sacca di bene”, volta a sensibilizzare sull’importanza della donazione di sangue, fondamentale per i bambini sottoposti a terapie oncoematologiche. Durante la settimana del 22 settembre, i volontari dell’associazione si recheranno all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma per donare il sangue.
Info utili
L’evento di illuminazione del Colosseo si terrà sabato 28 settembre dalle 20 alle 24 in Largo Gaetana Agnesi. La cerimonia sarà aperta dalla Banda dei Granatieri di Sardegna con l’Inno di Mameli. L’iniziativa fa parte della campagna “Accendi d’Oro, accendi la speranza” promossa da FIAGOP e Peter Pan ODV. Durante la settimana dal 22 al 29 settembre, saranno organizzati eventi e accensioni di monumenti in diverse città italiane.
Per maggiori informazioni su Peter Pan ODV e per contribuire alla raccolta fondi, è possibile visitare il sito dell’organizzazione.
(Fonte e immagine: Atlantis Company Srl – Valeria Longoni)