Tevere - ponte Industria

Il varo del Ponte della Scienza

Tevere - ponte IndustriaRealizzare un ponte a Roma non è proprio la cosa più facile e i motivi sono diversi, come i probabili intoppi burocratici, oppure gli eventuali problemi di natura economica. Nonostante parecchi problemi, il Ponte della Scienza è oggi una realtà concreta.

E' stata da poco posizionata la campata centrale del ponte, momento certamente significativo. “La costruzione a Roma di un ponte è un fatto storico che noi oggi stiamo vivendo. La realizzazione di quest'opera è stata tribolata, come spesso avviene in Italia, ma oggi possiamo goderci il risultato.” Tale dichiarazione proviene da Marco Corsini, ossia l'assessore all'Urbanistica di Roma Capitale. Non è semplice portare avanti lavori del genere, ma stavolta tutto sembrerebbe procedere per il verso giusto. Questa costruzione rientra nel più vasto Progetto Urbano Ostiense – Marconi, che ha come finalità quella di unire lungotevere Papareschi-Gassman (quindi anche viale Marconi e il India) con la zona Ostiense (qui c'è l'Università RomaTre e l'Accademia Nazionale Arte Drammatica “Silvio D'Amico”). Il Ponte della Scienza si troverà proprio nei pressi del lungotevere Papareschi-Gassmann.
L'intera opera è stata finanziata con i fondi per Roma Capitale e verrà a costare complessivamente 4.161.969,58 euro. I lavori dovrebbero terminare a maggio 2012. Ancora un po' e poi i Municipi XI e XV potranno avere un collegamento tutto nuovo.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento