MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo – “AFRICAN DREAMERS – FIVE TRUE STORIES”

Proiezione di “African Dreamers – Five True Stories” documentario del collettivo Hic Sunt Leones.

Sarà presentato presso il Cinema Quattro Fontane di Roma, sabato 17 ottobre alle ore 18:00, nell’ambito del MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo che si terrà durante la quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma il documentario “African Dreamers – Five True stories”, diretto dal collettivo di autori Hic Sunt Leones, composto da Roberto Cavalieri, Francesco Cavalli, Davide Demichelis, Angelo Ferrari, Raffaele Masto, Alessandro Rocca e Luciano Scalettari.

“African Dreamers – Five True stories”, girato nell’arco di tre anni, dal Kenya alla Costa D’Avorio, dalla Tanzania alla Repubblica Democratica del Congo racconta la storia in un passaggio di vita di cinque ragazze africane. Cinque giovani , in quattro paesi di quell’Africa da dove molti fuggono in cerca di una vita migliore. Wangare e Grace, Deborah, Marveille e Mariam hanno deciso di provare a cambiare la loro difficile vita, lottando contro i pregiudizi, le credenze, le violenze e le culture antiche che troppo spesso negano diritti universali. Percorrendo piste polverose, baraccopoli e paesaggi mozzafiato, le loro storie ci sono venute incontro e tra piccole e grandi difficoltà ciascuna di loro sta provando a navigare verso il proprio sogno. Un sogno di riscatto.

African Dreamers si avvale delle voci di Massimo Alberici, Saba Anglana, Claudio Castrogiovanni, Simona Cavallari, Lella Costa, Stella Egitto, Melissa Manfredi, Giulia Michelini, Simona Mulazzani, Ignazio Oliva, Silvia Salvatori e Francesco Tonti e delle musiche di Saba Anglana, Fabio Barovero, Massimiliano Rocchetta, Josefina Silveyra, Maurizio Nizzetto e Filippo Saccarola.

Il documentario è prodotto da Hic Sunt Leones, Gruppo Icaro e Oberon Media International con il contributo di Fondazione Zanetti Onlus, Associazione Xmas Project, Crowdfunding – produttori dal basso, con il sostegno di Amani, Amref-CCM, CISV, CVM, Focsiv, LVIA, MLFM, Oxfam Italia e Terre des hommes, con la collaborazione di Film Commission Torino Piemonte, Obiettivo Immagine Roma, Radio Popolare Milano, Radio Inblu e con la media partnership di Africa Rivista.

“Con questo documentario – dichiarano gli autori di Hic Sunt Leones – vogliamo provare a dar voce a quella parte di mondo che molto spesso non ha voce. Quella parte più debole della società africana: le bambine e le donne. Lo abbiamo fatto anche coinvolgendo tanti che si sono appassionati a queste storie come ad esempio alcune attrici e attori del cinema e che hanno dato la voce a queste storie. Cinque storie che si intrecciano, cinque voci, accompagnate da una narrazione asciutta, che lascia parlare le immagini, i suoni, i colori. Vogliamo farvi immaginare l’Africa che non immaginate. Questa è la nostra la missione. Quell’Africa di cui non sentiamo la voce, nemmeno un flebile respiro, sulle nostre quotidiane cronache. Noi sette abbiamo deciso che quelle cronache, semplici storie di coraggio e di libertà diventino le nostre e le vostre storie”.

Sabato 17 ottobre 2020
h.18:00
c/o Cinema Quattro Fontane – ROMA
www.africandreamers.it
Durata: 78′

Fonte Ufficio Stampa: REGGI&SPIZZICHINO Communication

About Redazione

Check Also

“Frammenti… e altre storie” di Vincenzo Giubba a Roma

Arte #Mostra #Roma #EZrome La mostra "Frammenti... e altre storie" di Vincenzo Giubba torna a Roma dal 17 ottobre al 3 novembre 2024 presso lo Spazio Mecenate. L'esposizione presenta opere che segnano un ritorno alla pittura per Giubba, con una forte simbologia e ironia. Orari: lun-ven 10-19, sab 10-14:30.

Il “Carnevale Romano” di Orfeo Tamburi torna alla luce

Arte #Cultura #Roma #EZrome Il murale "Carnevale Romano" di Orfeo Tamburi sarà visibile al pubblico dopo oltre 40 anni, l'11, 12 e 13 ottobre. Situato nel seminterrato del palazzo dell'Anagrafe a Roma, l'opera rappresenta la vivace tradizione del Carnevale Romano. Le visite, in occasione del Tevere Day, offrono un'opportunità unica per riscoprire questo capolavoro.

Lascia un commento