Giovedì, 20 Giugno 2019

amazon prime video

product-2897063Al nostro incontro stupisce la profondità delle domande di questo grande uomo, nonché illustre fisico. Dall’alto dei suoi 91 anni di età (li compirà ad aprile) Giorgio Salvini ci invita nel suo salotto per discernere con lui del  mondo e delle sue probabili origini. O ci parla della più stretta attualità, dell’Europa, della politica e di come va il paese.

L’anno scorso ai mille festeggiamenti per i suoi 90 anni, si è ‘incrociata’ la presentazione del libro “L’uomo, un insieme aperto”,  rilevanti imprese e concessioni autobiografiche di una vita da fisico.  Un libro interessante che illustra dettagliatamente ‘ la sua vita da fisico’, dove eventi storici e personali sono mescolati a grandi scoperte di cui Salvini è stato protagonista e spettatore. Come l’ideazione del sincrotrone al CERN di Ginevra e l’incontro, lo studio e i progetti con tanti suoi autorevoli colleghi. Amaldi, Bernardini, Salvetti sono solo alcuni dei nomi che con lui hanno lavorato.

GiorgioSalviniForse non molti sanno che ha avuto il pregio di conoscere Albert Einstein quando era negli Stati Uniti d’America, a Princeton nel 1949, e che oltre ad essere stato Presidente dell’Istituto di Fisica Nucleare e dell’Accademia
Nazionale dei  Lincei negli anni dal 1990 al 1994, ha guidato come Ministro dell’Università e della Ricerca, l’Italia, negli anni del ‘governo tecnico’ di Dini (1995/96). Sue le ricerche condotte sia a Frascati per le interazioni elettro – deboli, sia a Ginevra sull’anello protone-antiprotone, e tante altre bellissime applicazioni nel campo della
‘fisica delle particelle’….. per gli addetti ai lavori è tutto chiaro?

Si considera, queste le sue parole, ‘un uomo fortunato per aver lavorato molto e in molti ambiti’. Degno di nota il suo credo nell’uomo, come ‘avventura più emozionante dell’Universo’. Le riflessioni sull’Homo Sapiens occupano l’intero capitolo 8, che è l’ultimo del suo libro…. E il suo fiducioso messaggio di ottimismo è stato lanciato all’Accademia dei Lincei, in occasione del novantesimo compleanno, anche ai giovani perché abbiano e continuino sempre ad avere grande fiducia nell’uomo e nelle sue scoperte, oltre che nel futuro! Immagine

Una voce di speranza da cui prendere  esempio. Soprattutto in tempi come questi.
Salvini è un personaggio noto nel campo della politica. Ed è un mito per la fisica, a cui oltre ai contributi forniti ha dato molto anche nel campo della didattica. Gli studenti se lo ricordano infatti per la sua severità e serietà come docente universitario, “… studente, maestro elementare, manager, ricercatore, promotore, direttore, professore”.

Complimenti ad un maestro di lezioni e vita!

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i scatoline portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.