mercato_cdf

Pesce gratis a Campo de’ Fiori

mercato_cdfVenerdì pesce! Si sa. E questo venerdì sarà gratis! A Campo de' Fiori, infatti, i pescivendoli del caratteristico mercato regaleranno la loro merce. Proprio così. Dalla sogliola al pesce spada, dai calamari alle spigole, sarà possibile portarsi a casa ogni tipo di alimento ittico esposto sui banchi.

Il tempo a disposizione di chi vorrà tentare la fortuna di appropriarsi della migliore prelibatezza sarà però limitato: infatti l'offerta gratis sarà solo tra le 11.30 e le 12.30 (i venditori hanno promesso che saranno puntualissimi) e solo per una quantità limitata di ciascun prodotto, calcolata in peso o in numero a seconda del tipo. Tutto ciò che rimarrà (se rimarrà!!!) verrà poi venduto al 50% rispetto al prezzo esposto, quindi ancora con uno sconto davvero molto conveniente. Bisognerà per forza mettersi in fila per conquistare un buon boccone, ma anche per questo è stato stabilito un orario: si potrà sostare davanti ai banchi del pesce solo dalle 11.00 in poi, per non impedire le vendite. Ammesso che qualcuno sia disposto a comprare prima delle 11.00!

L'eco dell'iniziativa, volta a rilanciare il mercato del pesce fresco rispetto a quello surgelato o addirittura già pronto, peraltro spesso proveniente da mari lontani, ha già fatto il giro di tutti i mercati rionali di Roma, che si stanno organizzando per seguire l'esempio nelle prossime settimane. Sembra che già venerdì prossimo il mercato di piazza Vittorio ripeterà l'iniziativa con le stesse modalità, anche se i venditori si riservano di vedere gli esiti di domani.

Contemporaneamente (dalle 11.00), per accompagnare il coraggio dei pescivendoli, in tutti gli altri banchi saranno dispensati assaggini dei prodotti in vendita: frutta, verdura, formaggi, salumi, crostini e dolci. Eppure questo genere di merce non presenta gli stessi problemi del mercato del pesce. Alla domanda: “Come mai avete voluto associarvi all'iniziativa dei pescivendoli offrendo assaggini?” la fruttivendola Paola ci ha risposto: “Anche le nostre vendite sono diminuite. I supermercati ci hanno portato via un sacco di clienti. Ma la nostra merce resta ancora la migliore. E poi qui è tutto più umano, conosciamo per nome chi viene a comprare, facciamo quattro chiacchiere. Speriamo così di far tornare la gente a fare la spesa come una volta.” Beh, è certo ammirevole la speranza di Paola, ma è assai poco probabile che si concretizzi, vista la fretta che attanaglia il cittadino medio.

In ogni caso vale davvero la pena di prendersi un po' di tempo per approfittare dell'occasione di domani, anche se Giordano Bruno assisterà sicuramente a scene di “guerriglia urbana” tra gli avventori.

Nota della redazione del 2/4/11:

Questa notizia è un pesce d'aprile, grazie a tutti i lettori che hanno riso con noi e anche a quelli che hanno inviato email alla redazione per avere ulteriori informazioni.

About Lana Fiore Falardi

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento