leta dellequilibrio

L’età dell’equilibrio ai Musei Capitolini

leta dellequilibrioAi Musei Capitolini una mostra assolutamente da non perdere: L’età dell’equilibrio.

Quale miglior location per ospitare questa esposizione che fa parte del ciclo “I giorni di Roma”, che vuole narrare il periodo d’oro dell’impero romano.
I Giorni di Roma è un progetto quinquennale di mostre dedicate alla storia di Roma, dall’epoca della Repubblica sino a quella tardo antica.
L’esposizione ospitata in questo periodo l’Età dell’Equilibrio è dedicata a Traiano, Adriano, Antonino Pio e Marco Aurelio.

Il periodo che verrà approfondito sarà quello che va dal 98 al 180 d.C, ottanta anni conosciuti come i tempi aurei o Felicia tempora: il periodo di massimo splendore dell’impero romano.
Un lasso di tempo questo appunto dell’Equilibrio perché i quattro imperatori riuscirono a portare a maturazione la politica di dominazione romana: la pace mediterranea, l’unificazione dello spazio monetario, la diffusione del sistema legislativo e giudiziario romano, e la diffusione del modello di vita urbano anche nella periferia.

A raccontare questo speciale periodo della dominazione romana, vi saranno imponenti statue in marmo, opere in bronzo, cicli scultorei, fregi ed elementi di arredo domestico in bronzo e argento.

Una mostra di enorme importanza che dona un quadro in più sulla conoscenza del periodo dell’Impero romano. L’appuntamento è sino al 5 maggio 2013!

About Redazione

Check Also

“Fernando Botero, la grande mostra” a Palazzo Bonaparte dal 17 settembre

#FernandoBotero #MostraRoma #ArteContemporanea #EZrome Dal 17 settembre, Palazzo Bonaparte a Roma ospita la più grande mostra mai realizzata in Italia dedicata a Fernando Botero. Con oltre 120 opere, l'esposizione celebra la carriera dell'artista colombiano, noto per le sue forme monumentali e colori vibranti. Curata da Lina Botero e Cristina Carrillo de Albornoz, la mostra offre un'opportunità unica per esplorare l'universo esuberante di Botero.

Alchimia del Carbone: esplorando il Biochar nell’Arte

#artecontemporanea #Biochar #Roma #EZrome La mostra collettiva "Alchimia del Carbone - Esplorando il Biochar nell'Arte" si terrà a Roma dal 4 al 28 ottobre 2024 presso l'Istituto Superiore Antincendi. L'evento, parte del progetto BiochArt, vede la partecipazione di 30 artisti e mira a coniugare arte e sostenibilità ambientale attraverso l'uso del Biochar.

Lascia un commento