Parco Regionale Appia Antica: gli eventi del fine settimana

Dal 23 al 26 novembre la seconda edizione del Seminario Internazionale Pastorizia Urbana e Periurbana
Il 24 e 25 in Cartiera gli appuntamenti aperti al pubblico

Il Parco Regionale dell'Appia Antica organizza tra il 23 e il 26 novembre la II Edizione del Seminario Internazionale di Pastorizia Urbana e Periurbana, tema di quest'anno le relazioni possibili tra itinerari di transumanza, patrimonio culturale e valorizzazione turistica. In effetti, le vie di transumanza sono state l'ossatura della viabilità antica in Europa; oggi il riconosciamo di questi percorsi storici come itinerari culturali offre, oltre alle irrinunciabili esigenze di conservazione di un patrimonio identitario comune, anche interessanti opportunità a fini didattici, culturali e turistici.
Il Seminario è patrocinato dall'Arsial, Agenzia per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura della Regione Lazio.
Il venerdì 24 il seminario internazionale e gli incontri con i protagonisti (Registrazione obbligatoria).
Il sabato 25 inaugurazione della Mostra e presentazione del volume di Matteo Luciani Custodi Erranti. Umino e lupi a confronto e proiezione del docufilm L'ultimo Pastore di Marco Bonfanti.

Domenica 26 alla Cartiera Latina torna la produzione della carta

La carta, supporto di conoscenza, di memoria, di segni e significati diventa per una volta non solamente un mezzo per scrivere disegnare, contare, ma materia da creare.
Con carta straccia, dimenticata, tagliuzzata e abbandonata, creeremo nuovi fogli e scopriremo insieme la semplicità del riciclo, liberando la creatività.
I laboratori sono rivolti a bambini ed adulti previa prenotazione dalla docente e artista Viviana Bernardini. Spazio didattico Di Natura.
Costo: € 8,00 (€ 6,00 con Carta Amici). Gruppo minimo per attivazione del laboratorio 8 persone. E' possibile richiedere l'attività in altre date sempre il sabato e la domenica su prenotazione.

Ore 11.30 e ore 15.30.
Info e prenotazioni: anaivivini@hotmail.com
Cell 3381341480

Tutti gli appuntamenti di Seguilavolpe per il prossimo fine settimana

Domenica mattina alle 10 visita guidata alla Tenuta di Tormarancia con immersione totale nei colori dell'autunno.
Per i bambini alla Cartiera Latina domenica 26 all'Hortus Urbis si prepara il Giardino per l'inverno e a Dì Natura ci si doverte con gli Animali più schifosi della terra ; alla Casa del Parco orto e laboratori con Giocartè Lab.
Seguliavolpe Autunno è: trekk, biciclettate, visite guidate, attività per bambini e famiglie, spettacoli ed altri nella cornice naturale più straordinaria della nostra città, il Parco Regionale dell'Appia Antica. Oltre 100 proposte per vivere a 360 gradi il più grande polmone verde della Capitale dove natura e storia convivono in perfetta sintonia e sono capaci di emozionare anche i visitatori più esigenti.
Per partecipare alle visite occorre la Carta Amici del Parco: costo 5 euro durata 12 mesi da diritto a sconti su altre attività e presso le strutture amiche (controlla le nuove opportunità! ).
Vi aspettiamo! #seguilavolpe e condividi i tuoi scatti e le tue emozioni.

I tesori del I e II miglio: Sepolcro di Priscilla e Cisterna Monumentale tutte le domeniche visita guidata alle ore 11

Tra le novità del programma d'Autunno 2017 Seguilavolpe propone le visite guidate e le aperture straordinarie de “I tesori del I e II miglio” organizzato in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali , per promuovere i siti storico archeologici situati nel primo tratto dell'Appia a partire da Piazza Numa Pompilio al Circo e alla Villa di Massenzio.
Nell'ambito della collaborazione, grazie anche alla partecipazione di Italia Nostra Roma, ha riaperto tutte le domeniche con visita guidata alle ore 11 il Sepolcro di Priscilla (negli ultimi anni era aperto solo la terza domenica del mese e in occasione di grandi eventi).
Fino al 10 dicembre tutte le domeniche, dalle ore 10 alle 13, sarà visitabile la Cisterna monumentale della valle della Caffarella, che si raggiunge in pochi minuti dall'ingresso di via Centuripe. Previste visite guidate gratuite alle ore 11, l'apertura è stata resa possibile grazie al fattivo contributo dell'Associazione Italia Fenice.
Al Casale dell'ex Mulino – Sepolcro di Annia Regilla saranno previste visite guidate tutti i sabati e domenica alle ore 11 e alle ore 15 con la possibilità di assistere alla video-proiezione che ricostruisce in 3D la storia del sito dal I sec. a.C. ai giorni nostri.
Sono inoltre previste visite alla Casina del Cardinal Bessarione; al Colombario di Pomponio Hylas; al Sepolcro degli Scipioni; al Museo delle Mura e al Circo di Massenzio.

About Redazione

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Fantastiche Visioni 2024: Paolo Rossi con “Operaccia Satirica” a Parco Chigi

#PaoloRossi #OperacciaSatirica #FantasticheVisioni #EZrome Continua con successo la rassegna estiva "Fantastiche Visioni" di Ariccia. Il 25 luglio, Paolo Rossi porterà sul palco di Parco Chigi il suo spettacolo "Operaccia Satirica – La guerra dei sogni". Biglietti a 5 euro, disponibili al botteghino. In caso di maltempo, l'evento si terrà presso l’Auditorium M. P. Starquit del Liceo James Joyce.

Lascia un commento