Persistencia: le opere di Roberto Fabelo al Palazzo della Cancelleria

Dal 7 al 28 maggio al Palazzo della Cancellaria di Roma, appartenente alla Santa Sede, si terrà “Persistencia”, un'importante rassegna di opere dell'artista cubano Roberto Fabelo, a cura di Eriberto Bettini. In esposizione quaranta lavori concepiti per l'occasione.

Fabelo possiede un lungo curriculum, i suoi lavori sono stati esposti in numerosi e prestigiosi spazi pubblici e privati americani ed europei. Un suo “Autoritratto” fa parte della collezione permanente della Galleria degli Uffizi a Firenze.

La sua seducente pittura è alla ricerca del contrasto narrativo e della stupefazione e si riaggancia, non solo idealmente, “alle enigmatiche allusioni esibite dal Giardino delle delizie di Hieronymus Bosch per declinarsi nel caldo intimismo di un Velázquez o nella insinuante corrosività di un Goya fino a toccare le diverse declinazioni oniriche del surrealismo”, come scrive in catalogo il critico d'arte Luciano Caprile, che aggiunge “Ne deriva una denuncia della società che si nutre di equivoci e di contraddizioni, di eccessi espressivi e di esibizioni comportamentali”.
Emerge pertanto dai suoi racconti su carta e su tela ogni possibile allegoria del nostro tempo che ognuno può decifrare seguendo la propria curiosità e la propria sensibilità.

La mostra gode dei patrocini dell'Ambasciata di Cuba presso la Santa Sede e del Pontificio Consiglio della dello Stato del Vaticano.

Inaugurazione
Sabato 6 maggio ore 17 su invito, Sala del Vasari. Saranno presenti l'artista, l'Ambasciatore di Cuba presso la Santa Sede Jorge Quesada Concepción e il curatore Eriberto Bettini. Presenterà l'evento il critico d'arte Luciano Caprile.

Orario
Tutti i giorni 10 -12,30; 15,30 – 18

Sede
Palazzo della Cancelleria. Piazza della Cancelleria 1, Roma

Ingresso gratuito

About Redazione

Check Also

Kruder & Dorfmeister a Villa Ada Festival il 20 luglio

#Kruder&Dorfmeister #VillaAdaFestival #musicaelettronica #EZrome Il 20 luglio, il duo austriaco Kruder & Dorfmeister si esibirà al Villa Ada Festival di Roma. Conosciuti per i loro remix downtempo, hip hop e drum and bass, i due artisti promettono di far ballare il pubblico romano. Il costo del biglietto è di 30 euro, disponibili su Ticketone e DICE.

Mapping Ego: un viaggio nell’identità artistica contemporanea

#artecontemporanea #mostraRoma #identità #EZrome La mostra "Mapping Ego" presso la galleria Rossocinabro di Roma esplora il tema dell'identità attraverso le opere di artisti internazionali. Curata da Cristina Madini, l'esposizione sarà aperta dal 22 luglio al 30 agosto 2024, dal lunedì al venerdì, dalle 11:00 alle 17:00. Ingresso libero.

Lascia un commento