Le Storie dell’Architettura al MAXXI, “New York Avamposto” sabato 22 aprile 2017

LE STORIE DELL’ARCHITETTURA, Incontri con esperti, critici, giornalisti e proiezioni d’autore per conoscere l’architettura contemporanea

NEW YORK: AVAMPOSTO – Sabato 22 aprile dalle 14.30
con le proiezioni di Organism di Hilary Harris, Brookling Farmer di Michael Tyburski e Diller Scofidio + Renfro, Reimagining Lincoln Center and High Line di Muffie Dunn e Tom Piper

(Auditorium del MAXXI – ingresso con il biglietto del museo o l’abbonamento al ciclo di incontri Le Storie dell’Architettura. Le Città del Mondo; gratuito per i titolari myMAXXI)

E’ New York la città protagonista dell’appuntamento di sabato 22 aprile con LE STORIE DELL’ARCHITETTURA | RIPRESE DI CITTA’ il programma di proiezioni a cura di Milano Design Film Festival.
E a raccontare la città dove tutto si sperimenta, dove sono nati effervescenti e spontanei progetti di riqualificazione del verde pubblico, dai guerrilla gardening fino agli orti urbani, dove tutto convive e tutto può essere, saranno le proiezioni raccolte sotto il titolo NEW YORK: AVAMPOSTO che comprende Organism di Hilary Harris, Brookling Farmer di Michael Tyburski e Diller Scofidio + Renfro, Reimagining Lincoln Center and High Line, di Muffie Dunn e Tom Piper.
A partire dalle 14.30 nell’Auditorium del MAXXI (ingresso con il biglietto del museo o l’abbonamento al ciclo di incontri Le Storie dell’Architettura. Le Città del Mondo; gratuito per i titolari myMAXXI)

Organism, regia di Hilary Harris, USA 1978, 19’23” – Ha anticipato di oltre dieci anni il più famoso Koyaanisqatsi di Geoffrey Reggio, nell’affermazione dell’uso del time-lapse, e anche molti teorici urbanisti. Hilary Harris in questo lavoro, durato quindici anni, legge la vita di New York come fosse un organismo biologico, da osservare al microscopio.
Brookling Farmer, regia Michael Tyburski, USA 2013, 26’ – Nella primavera del 2010, il collettivo di agricoltori Brooklyn Grunge ha firmato un contratto di locazione decennale per un tetto a Northern Boulevard, nel Queens: un’area di 13.000 metri quadrati trasformata poi in una grande fattoria. Con 19.000 metri quadri supplementari di un secondo sito, a Navy Yard, la superficie ha raddoppiato resa e profitti del collettivo. Questo film documenta gli sforzi per assicurare e insediare questo secondo sito, nella stagione agricola 2012.
Diller Scofidio + Renfro, Reimagining Lincoln Center and High Line, regia di Muffie Dunn, Tom Piper, USA 2012, 57’- Diller Scofidio + Renfro è da tempo in prima linea nel panorama dell’architettura e del design internazionale. Lo studio di progettazione interdisciplinare è stato tra i primi ad attirare l’attenzione attraverso mostre provocatorie di progetti che rompevano i confini tra Arte e Architettura. Tra il 2004 e il 2011, lo studio, in collaborazione con James Corner Field Operations ha convertito la derelitta ferrovia di West Side sopraelevata sulla città (da Gansevoort alla 30ma) in un sofisticato parco urbano elevato di 1,5 miglia. Uno straordinario processo di rivisitazione dell’identità pubblica dei due importanti spazi urbani di New York.

PROGRAMMA | LE STORIE DELL’ARCHITETTURA

LE CITTA’ DEL MONDO ciclo di lezioni
Ultimo appuntamento – sabato 6 maggio 11.30 – 13.00 | Progettare la Open City. La Londra post Brexit con Ricky Burdett

RIPRESE DI CITTÀ ciclo di proiezioni
sabato 29 aprile Tokyo: Moto perpetuo
sabato 6 maggio Londra: Gentrificazione

Il progetto LE STORIE DELL’ARCHITETTURA è stato realizzato grazie al sostegno di MINI, partner MAXXI Public Programs

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni 4A – 00196 Roma

Informazioni generali
Telefono 06 3201954
dal martedì alla domenica, ore 10.00-19.00
infopoint@fondazionemaxxi.it

About Redazione

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Fantastiche Visioni 2024: Paolo Rossi con “Operaccia Satirica” a Parco Chigi

#PaoloRossi #OperacciaSatirica #FantasticheVisioni #EZrome Continua con successo la rassegna estiva "Fantastiche Visioni" di Ariccia. Il 25 luglio, Paolo Rossi porterà sul palco di Parco Chigi il suo spettacolo "Operaccia Satirica – La guerra dei sogni". Biglietti a 5 euro, disponibili al botteghino. In caso di maltempo, l'evento si terrà presso l’Auditorium M. P. Starquit del Liceo James Joyce.

Lascia un commento