FareTurismo: domani a Roma la prima giornata

Da domani a Roma, FareTurismo: il programma della giornata di apertura e i numeri dell’edizione 2017.

FareTurismo, l’unico appuntamento nazionale dedicato alla formazione, al lavoro, alle politiche turistiche, avrà luogo a Roma presso il Salone delle Fontane all’EUR nei giorni 15 – 16 – 17 marzo 2017.
L’evento, ideato e organizzato dalla Leader srl, rappresenta una preziosa opportunità per i giovani che progettano il proprio futuro professionale in questo straordinario mondo e per gli addetti ai lavori che desiderano aggiornarsi e confrontarsi sulle tematiche della formazione e del lavoro.

Domani, mercoledì 15 marzo alle ore 9.30 si svolgerà la Conferenza di apertura, coordinata da Ugo Picarelli Direttore di FareTurismo, con i saluti di Ignazio Abrignani Presidente Osservatorio Parlamentare per il Turismo, Adriano Meloni Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale, Massimiliano Smeriglio Vice Presidente della Regione Lazio e Assessore alla Formazione, Ricerca, Scuola, Università, Turismo. In occasione della Conferenza, Francesco Palumbo Direttore Generale Turismo MiBACT interverrà su “La formazione nel Piano Strategico del Turismo del MiBACT” e a seguire si confronteranno sul tema “L’industria turistica ha un gap di talenti?” Claudio Albonetti Presidente Assoturismo Confesercenti, Elena David Amministratore Delegato Valtur, Fabio Maria Lazzerini Consigliere Delegato Enit e Direttore Generale Emirates Italia, Giorgio Palmucci Presidente Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Giuseppe Roscioli Vice Presidente Vicario Federalberghi, Patrizio Roversi di “Turisti per Caso” e “Italia Slow Tour”.

Manager alberghieri incontreranno i giovani interessati a lavorare nell’hotellerie per un confronto sulle figure professionali e sulle competenze emergenti: modererà Gianluca De Gaetano Vice Direttore Generale Federalberghi Roma e Lazio, interverranno Fabio Comba Direttore Risorse Umane NH Hotels, Marco Coppola Chief Navigator Officer “The Yellow”, Matteo Mancini General Manager A.Roma Lifestyle Hotel; a seguire, Alfonso Pecoraro Scanio Presidente Fondazione Univerde e Docente in “Turismo sostenibile ed ecoturismo” presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e di Milano “Bicocca” illustrerà le possibilità occupazionali nel turismo green.

Domani, inoltre, FareTurismo ospiterà i “Recruiting Day” di Bluserena e Valtur per selezionare il personale che lavorerà nei villaggi a partire dalla prossima estate.

I NUMERI DI FARETURISMO 2017

7° anno a Roma (18 edizioni, di cui 6 nella Capitale e 1 a Milano con il patrocinio di Expo);
32 espositori nel Salone tra Istituzioni, Enti, Organizzazioni di categoria, Associazioni professionali, ITS, Università, Scuole di Master, agenzie per il lavoro e agenzie web di recruiting e orientamento alla formazione, che incontreranno la domanda lavoro fornendo informazioni utili su professionalità richieste, iter formativi e competenze emergenti, sbocchi occupazionali, tipologie di rapporto di lavoro più diffuse, prospettive di carriera;
24 prestigiose Aziende turistiche: Alpitour World Hotels & Resorts / VOIhotels, Baglioni Hotels, Blue Globe Hotels, Blastness, Bluserena, Club Med, Emaar Hotels & Resorts, Gi Horeca, Hilton Molino Stucky Venice, Hilton Rome Airport / Hilton Garden Inn Rome Airport, Hotel Capo d’Africa / Le Meridien Visconti Rome, Hotel Invest Italiana, Hotel Valadier, LDC Rome Hotels, Meliá Hotels International, NH Hotels, Niquesa Hotels, Planetaria Hotels, Radisson Blu – JSH Hotels & Resorts, Royal Group Hotels & Resorts, Roscioli Hotels, Sheraton Parco de’ Medici Rome Hotel, TH Resorts, Valtur;
circa 200 figure professionali ricercate attraverso 1500 colloqui di selezione che si svolgeranno con appuntamenti prefissati e Recruiting Day riservati a candidati provenienti da tutta Italia e non solo;
oltre 40 tra Istituti Professionali dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, Tecnici del Turismo e Commerciali con indirizzo turistico con 2000 studenti e 150 docenti provenienti da 7 regioni (Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Toscana, Umbria, Veneto) interessati a studiare e a lavorare nel turismo;
15 seminari di orientamento e di aggiornamento professionale a cura delle Associazioni Professionali e dei partner di FareTurismo;
10 le startup che si presenteranno: ArcheoArt Basilicata, Campania a Cavallo in Tour, CLOE Cilento Land of Experiences, Discoverage, Foody, Instaroom.it, La “Guida Magica”: il turismo con quel tocco in più, Mapsoo, Terre del Tufo Travel & Tours, Xenìa: una “ricetta” di Dieta Mediterranea per il turismo sostenibile.

Salone delle Fontane – EUR
Via Ciro il Grande, 10-12, 00144 Roma

About Redazione

Check Also

Sabina Guzzanti a Villa Ada Festival con “Liberidì Liberidà”

#SabinaGuzzanti #VillaAdaFestival #LiberidìLiberidà #EZrome Martedì 30 luglio, Sabina Guzzanti sarà protagonista a Villa Ada Festival con il suo spettacolo "Liberidì Liberidà". L'artista, nota per la sua ironia tagliente e critica sociale, invita il pubblico a riflettere sulla libertà in un'epoca di cambiamenti. Il costo del biglietto è di 29 euro.

“La vita a 30 anni” e “We Love 2000” all’Ippodromo delle Capannelle

#eventi #nostalgia #musica #EZrome Roma ospiterà "La Vita a 30 Anni" e "We Love 2000" il 26 luglio 2024 all'Ippodromo delle Capannelle. Una serata dedicata ai nostalgici degli anni '90 e 2000, con musica, spettacoli e ricordi indimenticabili. Biglietti disponibili su rockinroma.com e ticketone.it. Prezzi da 12,00 a 15,00 euro.

Lascia un commento