Il contest “Una commedia in cerca d’autori®”: a caccia di nuovi talenti

“Una commedia in cerca d'autori®”: la caccia ai nuovi talenti continua. Al via la quinta edizione del concorso.

Il De' Servi, insieme al suo “gemello” milanese Teatro Martinitt, torna a proporre dal 31 gennaio '17 il contest per giovani autori di commedie, lanciato 4 anni fa. Pensato per sostenere e rivitalizzare la commedia brillante contemporanea italiana e restituirle lo spessore culturale che merita, il concorso dallo scorso anno ha valenza nazionale. Premio per il copione vincitore è la produzione dello spettacolo, che andrà poi in tournèe in Italia. Le commedie vincitrici delle prime 4 edizioni hanno tutte riscosso grande successo. I copioni andranno consegnati entro il 24 aprile.

Convinti sostenitori della commedia italiana, il Teatro De' Servi di Roma e il Teatro Martinitt di Milano, tornano a proporre il concorso “Una Commedia in cerca d'autori®”, dedicato dalla società La Bilancia, che gestisce i due teatri, alle giovani e talentuose penne italiane. L'impegno e gli sforzi degli scorsi anni sono sempre stati ripagati da un'adesione entusiasta e dalla scoperta di nuovi talenti, quindi il contest per giovani autori italiani tra i 18 e 40 anni si conferma iniziativa di punta dei due teatri. L'intento è di dare una sferzata a un filone, quello della commedia brillante contemporanea, che spesso in Italia risulta assente o poco presente nei teatri, nelle scuole e nei laboratori di recitazione, propensi piuttosto a replicare, riformulare e reinterpretare i classici antichi e moderni. Nel teatro di oggi si stenta invece a creare.

Il concorso “Una commedia in cerca d'autori®”, negli anni è cresciuto, acquisendo valenza nazionale e avvalendosi di sempre più prestigiose collaborazioni. Oltre a una schiera di teatri del territorio nazionale, questa quinta edizione si avvale in particolare del sostegno di Torino Spettacoli e di Claps Spettacolo dal Vivo.

“Una commedia in cerca d'autori®” ha dimostrato ampiamente di essere un'iniziativa vincente portando in scena e al successo commedie sempre applauditissime, che altrimenti non avrebbero probabilmente visto la luce dei riflettori. Dopo “Solo sei bottiglie” di Federico Basso, “Ti presento papà” di Giuseppe Della Misericordia e “Il capo dei miei sogni” di Sara Palma e Daniele Benedetti, sta per debuttare la promettente “Bedda Maki” di Marco Di Stefano e Chiara Boscaro, storia di sfide generazionali, culturali e culinarie, in scena al Teatro de' Servi dal 31 gennaio al 19 febbraio 2017 e al Martinitt dal 23 febbraio al 12 marzo prossimi.

I copioni vanno consegnati a partire dal 31 gennaio 2016 ed entro e non oltre il 24 aprile 2017. Tutti i dettagli del bando sono consultabili sulla piattaforma commedieitaliane.it.

Per informazioni: Viviana Gagliardi
TEATRO MARTINITT Tel. 02 36.58.00.13 e 02 36.58.00.14
eemail: info@teatromartinitt.it

siti web: teatromartinitt.it – teatroservi.it

About Redazione

Check Also

Elisa forte torna a teatro con la commedia “Love exchange”

#teatro #commedia #ElisaForte #EZrome Elisa Forte ritorna sul palco con "Love Exchange", una commedia graffiante diretta da Francesco Proietti. In scena al Piccolo Teatro dell’Arte di Roma dal 27 giugno al 7 luglio 2024, lo spettacolo esplora le dinamiche di coppia attraverso uno scambio di ruoli. Forte sarà anche protagonista di una lettura al Teatro Palco 37 il 12 giugno.

“The Carousel of Beauties” al Teatro Ivelise questo weekend

Burlesque #TeatroIvelise #EventiRoma #EZrome Il Teatro Ivelise ospita "The carousel of beauties" il 15 e 16 giugno 2024, la seconda edizione di Vesper's VarieTease. Uno spettacolo di burlesque unico con protagoniste le allieve della Académie di Burlesque & Varietà, guidate da Vesper Julie. Un evento imperdibile per inaugurare l’estate romana.

Lascia un commento