Al Palladium di Roma torna la grande musica: il concerto di Natale

TORNA LA GRANDE MUSICA AL PALLADIUM DI ROMA CON IL CONCERTO DI NATALE M. A. Charpentier Te Deum H146
C. Saint –Saëns Oratorio de Noël
ORCHESTRA ROMA SINFONICA – CORO ROMA TRE

Direttore
ISABELLA AMBROSINI
21 DICEMBRE ore 20,30
biglietto: platea 12 euro, galleria10 euro, studenti 5 euro
info e prenotazioni: sms 333 3694605, info@associazioneculturaleincanto.it

Dopo i successi del Messiah di G. F. Haendel e della Cavalleria Rusticana di Mascagni, ritorna la grande musica al Palladium con l'Orchestra Roma Sinfonica e il Coro Roma Tre, diretti da Isabella Ambrosini. La Stagione 2016 si chiude con un grande concerto in occasione del Natale il 21 dicembre alle ore 20.30. Sul palco un cast di giovani solisti internazionali emergenti selezionati con un'accurata ricerca direttamente dalla stessa Ambrosini, sempre attenta ai nuovi talenti della musica classica.

Il concerto mette a confronto due compositori e due secoli della musica sacra francese: il 600 di M.A Charpentier e l'ottocento di C. Saint-Saens. Fra massimi esponenti della musica francese del periodo barocco, Charpentier fu allievo a Roma di Giacomo Carissimi dal quale apprese la tecnica dell'oratorio. Il Te Deum H 146, brano notissimo ed amato dal grande pubblico – la cui celebre fanfara iniziale è stata adottata dall'Unione Europea come proprio inno – si inserisce nel solco della grande fioritura della musica vocale ed operistica, mettendo in luce i rapporti fecondi fra la scuola francese e la scuola romana.

Al barocco tedesco di Bach, venato però dal lirismo della musica sacra francese dell'800, si ispira invece l'Oratorio de Noël di C. Saint-Saëns, che fu anche lui, al pari di Bach, valentissimo organista. Composto a soli vent'anni ed in soli 11 giorni, affascina per la sonorità velata, romantica e calda, rischiarata in alcuni movimenti dal fraseggio
scintillante dell'arpa, gli scarni recitativi narrativi, l'omofonia del coro in forma di corale, e le dense atmosfere contemplative che rivelano il perseguimento di un ideale classico volto a ritrovare l'identità della musica francese.

Teatro Palladium
Piazza Bartolomeo Romano, 8
00154 Roma
Tel: 06 5733 2772

About Redazione

Check Also

Opera a Villa Sciarra: arte in natura per la stagione estiva 2024

#OPERA #arteinnatura #VillaSciarra #EZrome Il 27 giugno 2024, Villa Sciarra ospiterà la mostra di arte contemporanea "OPERA: arte in natura - natura in arte", dalle 18:00 alle 22:00. Curata da Eugenia Querci e Elena Lago, l'evento includerà installazioni, performance e concerti, promuovendo il dialogo tra arte e natura. Ingresso gratuito da Viale delle Mura Gianicolensi e via Calandrelli.

La nuova stagione 2024/2025 del Teatro de’ Servi: I dinosauri non avevano le commedie

#TeatrodeServi #commedie #stagione2024 #EZrome Il Teatro de’ Servi annuncia la stagione 2024/2025 con il claim "I dinosauri non avevano le commedie". Dal prossimo autunno, il teatro proporrà 22 spettacoli suddivisi in commedie a lunga e breve tenitura, eventi speciali di stand-up comedy e concerti. Una stagione che promette di essere variegata e coinvolgente.

Lascia un commento