il diritto DI famiglia giapponese: storia, problemi attuali e prospettive future

il diritto DI famiglia giapponese: storia, problemi attuali e prospettive future

SIMPOSIO a cura di Noemi Lanna, con la partecipazione di Antonello Miranda, Dai Yokomizo e Giorgio Fabio Colombo
GIOVEDI' 24 NOVEMBRE 2016 ore 17.30
Istituto giapponese DI
Via Antonio gramsci, 74
ingresso libero

Il simposio propone un affascinante viaggio nella società giapponese esaminata attraverso la lente inconsueta del diritto di famiglia. Oltre ad essere una importante branca del diritto giapponese, il diritto di famiglia costituisce un prezioso strumento per decodificare le trasformazioni del Giappone contemporaneo. Eminenti giuristi italiani e giapponesi, con un linguaggio scorrevole e accessibile anche ai non addetti al settore, illustreranno le origini storiche della disciplina, soffermandosi sulle problematiche attuali e sulle interessanti intersezioni tra diritto internazionale e diritto di famiglia. Particolare attenzione sarà dedicata alla prospettiva comparatistica, imprescindibile per mettere in relazione gli sviluppi della disciplina in Giappone con quelli del diritto di famiglia italiano.
Dopo un inquadramento generale del problema da parte della Prof.ssa Lanna (Università “L'Orientale” di Napoli), il Prof. Miranda (Università di Palermo) offrirà una prospettiva esterna sull'argomento. A seguire, il Prof. Yokomizo (Università di Nagoya) si occuperà specificamente dei rapporti di famiglia “internazionali” secondo la legislazione giapponese. Infine, il Prof. Colombo (Università di Nagoya) presenterà una breve panoramica storica del diritto di famiglia giapponese e darà atto di alcuni dei problemi attuali: uso del cognome, affidamento dei figli minori, successione.
Noemi Lanna è Professore associato di Storia e istituzioni del Giappone presso l'Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”. Ha conseguito un M. A. in Scienze sociali presso l'Università Hitotsubashi di Tokyo e un dottorato in studi orientali presso l'Università “L'Orientale”. Ha insegnato e condotto attività di ricerca presso l'Università di Kōbe ed il Center for International Studies (Massachusets Institute of Technology). Si occupa di storia moderna e contemporanea del Giappone e di relazioni internazionali dell'Asia orientale.

Antonello Miranda è Professore ordinario di diritto privato comparato e Preside della facoltà
di Scienze Politiche dell'Università di Palermo. Ha organizzato ed ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni nazionali ed internazionali essenzialmente diretti alla armonizzazione ed all'integrazione delle esperienze giuridiche europee. E' autore di oltre sessantacinque pubblicazioni anche monografiche ed in lingua inglese, su temi peculiari di diritto privato comparato (proprietà, famiglia, contratto, responsabilità aquiliana, diritto di informazione).

Dai Yokomizo è Professore ordinario di diritto internazionale privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Nagoya. Laureato presso l'Università di Tokyo, ha insegnato nelle Università di Kanazawa e dell'Hokkaido. Ha trascorso periodi di ricerca presso prestigiose istituzioni accademiche in Francia e Germania ed è membro dell'Académie International de Droit Comparé. I suoi studi si concentrano sulle evoluzioni del diritto internazionale privato, sulla proprietà intellettuale e sull'arbitrato.
Giorgio Fabio Colombo è Professore associato di diritto comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Nagoya e avvocato in Milano. Dottore di ricerca dell'Università di Macerata è stato docente nelle Università di Genova, Pavia, e “Ca' Foscari” (Venezia). I suoi studi si concentrano sul diritto comparato (con particolare riferimento alla risoluzione alternativa delle controversie e alle professioni legali) e sui rapporti fra diritto e letteratura.

PROGRAMMA

17:30
Saluto Direttrice Naomi Takasu
Saluto Onorevole Dambruoso (Deputato Questore e Presidente dell'Associazione Parlamentare di Amicizia Italia Giappone)
Saluto del Ministro Hiroshi Yamauchi (Ambasciata del Giappone in Italia)

17:40
Prof.ssa Noemi Lanna – Introduzione

17:50
Prof. Antonello Miranda (via skype) – prospettiva esterna

18:10
Prof. Dai Yokomizo – rapporti di famiglia internazionali secondo le leggi giapponesi

18:40
Prof. Giorgio Fabio Colombo – panoramica storica del diritto di famiglia iapponese e problemi attuali: uso del cognome, affidamento dei figli minori, successione

19:00
Q&A

19:10
Chiusura simposio

About Redazione

Check Also

Melodie in villa: concerti gratuiti nelle ville romane

#MelodieInVilla #EstateRomana2024 #ConcertiGratuiti #EZrome Roma ospita "Melodie in Villa", una serie di dieci concerti gratuiti fino al 28 luglio, organizzati in ville e parchi della città. L'evento, promosso dall'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, offre un programma variegato che spazia dalla musica classica alle sonorità etniche, coinvolgendo sia musicisti professionisti che giovani talenti.

Pirandelliana 2024: due classici di Pirandello a Roma

#Pirandelliana2024 #Teatro #Roma #EZrome La XXVIII edizione di Pirandelliana si terrà dal 4 luglio al 4 agosto 2024 presso il Giardino di Sant'Alessio all'Aventino. La rassegna teatrale, organizzata dalla Compagnia Teatrale La Bottega delle Maschere, presenta "I giganti della montagna" e "Così è (se vi pare)" di Luigi Pirandello. Biglietti a 18 euro. #EZrome

Lascia un commento