“Pap Test Day – La Linea giusta è prevenire”, appuntamento al consultorio di Primavalle

“Pap Test Day – La Linea giusta è prevenire”: sabato l'appuntamento è al consultorio di Primavalle

Continuano gli appuntamenti con la prevenzione. Sabato 5 novembre dalle ore 8.30 alle 12.30 nel Consultorio di Primavalle, che si trova in via Gasparri 21, nuova giornata ad accesso libero promossa dalla ASL Roma 1 all'interno della campagna “La linea giusta è prevenire”, dedicata a tutte le di età compresa tra i 25 e i 64 anni, residenti sul territorio di competenza, che potranno effettuare il Pap-test senza prescrizione medica e prenotazione.

Il Pap-test si esegue ogni tre anni e può essere fatto anche in gravidanza, si esegue quando le mestruazioni sono finite da almeno tre giorni e non ci sono perdite di sangue; è necessario evitare l'uso di ovuli, creme o lavande vaginali nei tre giorni precedenti il prelievo e astenersi da rapporti sessuali nelle 48 ore precedenti il prelievo.

L'iniziativa è inserita all'interno del Programma di Screening del tumore al collo dell'utero, una neoplasia che ogni anno causa solo nella Regione Lazio 280 nuovi casi e 100 decessi. Grazie al Pap-test, esame semplice e indolore, è possibile identificare lesioni al collo dell'utero prima che possano diventare tumore.

Il “Pap test day” tornerà il 26 novembre presso l'Ospedale Santo Spirito, Lungotevere in Sassia 1, e sempre a Primavalle il 3 dicembre.

About EZrome

Check Also

“Liberazione”: il nuovo murale di Laika a Roma celebra la resistenza femminile

#ArteDiStrada #ResistenzaFemminile #LaikaArt #EZrome Laika presenta "Liberazione", un nuovo murale a Roma che lega le storie di resistenza delle donne partigiane italiane e delle donne palestinesi. Un'opera che sottolinea la lotta comune per la libertà e la dignità, ricordando la potenza della solidarietà attraverso l'arte

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento