“Pap Test Day – La Linea giusta è prevenire”, appuntamento al consultorio di Primavalle

“Pap Test Day – La Linea giusta è prevenire”: sabato l'appuntamento è al consultorio di Primavalle

Continuano gli appuntamenti con la prevenzione. Sabato 5 novembre dalle ore 8.30 alle 12.30 nel Consultorio di Primavalle, che si trova in via Gasparri 21, nuova giornata ad accesso libero promossa dalla ASL Roma 1 all'interno della campagna “La linea giusta è prevenire”, dedicata a tutte le di età compresa tra i 25 e i 64 anni, residenti sul territorio di competenza, che potranno effettuare il Pap-test senza prescrizione medica e prenotazione.

Il Pap-test si esegue ogni tre anni e può essere fatto anche in gravidanza, si esegue quando le mestruazioni sono finite da almeno tre giorni e non ci sono perdite di sangue; è necessario evitare l'uso di ovuli, creme o lavande vaginali nei tre giorni precedenti il prelievo e astenersi da rapporti sessuali nelle 48 ore precedenti il prelievo.

L'iniziativa è inserita all'interno del Programma di Screening del tumore al collo dell'utero, una neoplasia che ogni anno causa solo nella Regione Lazio 280 nuovi casi e 100 decessi. Grazie al Pap-test, esame semplice e indolore, è possibile identificare lesioni al collo dell'utero prima che possano diventare tumore.

Il “Pap test day” tornerà il 26 novembre presso l'Ospedale Santo Spirito, Lungotevere in Sassia 1, e sempre a Primavalle il 3 dicembre.

About Redazione

Check Also

Stagione teatrale 2023-2024 al Teatro Tor Bella Monaca: gli spettacoli dal 24 al 30 giugno

Teatro #TorBellaMonaca #StagioneTeatrale #EZrome Dal 24 al 30 giugno, il Teatro Tor Bella Monaca presenta una ricca settimana di spettacoli che spazia dalle commedie ai drammi storici. Gli eventi includono "Aspettando l'amore al binario n. 1", "La locandiera, sogno teatrale" e "Come nasce un capolavoro". Gli spettacoli si terranno presso il Teatro TBM con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Dominio Pubblico – Youth Fest 2024 apre al Teatro India

Teatro #YouthFest2024 #Spettacolo #EZrome Dal 25 al 30 giugno, Roma ospita Dominio Pubblico – Youth Fest 2024 al Teatro India. L'inaugurazione avverrà il 25 alle 18, seguita dalla pièce "PUF!" di Lynn Nottage. Sei giorni di teatro, danza, musica e arti visive selezionati dalla DAP – Direzione Artistica Partecipata. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Lascia un commento