VIVA FALCONE Di e con Antonio Lovascio dal 18 al 23 ottobre al Teatro Lo Spazio

DAL 18 AL 23 OTTOBRE VIVA FALCONE in scena al Lo Spazio

Direzione artistica Francesco Verdinelli
Via Locri, 42 – 00183 Roma (San Giovanni, una traversa di Via Sannio)
tel 0677076486 – 0677204149 info@teatrolospazio.it

VIVA FALCONE
Di e con Antonio Lovascio

Partendo da una storia autobiografica il racconto passa attraverso la carne di Salvatore San Filippo, vero e proprio eteronimo di Antonio Lovascio. Il ritmo è vivace e richiama la vitalità tipica del popolo siciliano. Molta attenzione viene dedicata ai suoni, che provengono dalla mescolanza di culture diverse, da quella greca a quella araba, per fondersi nell'inconfondibile musicalità mediterranea. La Sicilia è una terra antica dove ogni gesto, ogni segno, ogni parola è codificata e si esprime attraverso un linguaggio criptato che solo un profondo conoscitore della siciliana può comprendere. Ma nello spettacolo: il rito, il gioco, gli aneddoti, le usanze, le mezze parole, i proverbi, i canti popolari, diventano colonna sonora per una danza dal carattere ancestrale, che coinvolge gli spettatori rendendoli consapevoli di essere parte di una medesima cultura, quella italiana.
L'attore/Personaggio Salvatore San Filippo narra il suo viaggio in Sicilia attraverso ricordi, epifanie e azioni che lo porteranno a trasformarsi continuamente, ad entrare e uscire da molteplici personaggi e da svariate situazioni… compare improvvisamente il ragazzo delle granite il cui grido sembra un antico canto arabo, prende forma un pupo siciliano che recita versi dalla Gerusalemme Liberata, il boss Michele Greco minaccia subdolamente Giovanni Falcone, arriva la suggestiva processione dei Casciari, fino al turbine dei personaggi che si materializzano sulla scena direttamente dalla testa di Salvatore, per approdare in fine al drammatico momento della strage di Capaci e concludere senza concludere, lasciando aperto ogni dialogo e ogni possibile confronto.

Biglietto intero 12 euro
Biglietto ridotto 9 euro
Tessera semestrale 3 euro

Teatro Lo Spazio, Via Locri, 42 Roma 0677076486 0677204149
info@teatrolospazio.it

About EZrome

Check Also

Videocittà 2024: il festival della cultura digitale illumina Roma

#Videocittà2024 #CulturaDigitale #Innovazione #EZrome Dal 5 al 7 luglio, il Gazometro di Roma ospiterà Videocittà 2024, un festival che esplora l'avanguardia della cultura digitale attraverso installazioni immersive, performance live e dibattiti sul futuro dei media digitali.

Mostra “You were kept awake all through the night” a Roma

#MostraRoma #ArteContemporanea #Mostruosità #EZrome Una mostra rivoluzionaria alla British School at Rome esplora il concetto di mostruosità nel contesto moderno. "You were kept awake all through the night" presenta opere che sfidano le norme e stimolano la riflessione su identità e alterità, dal 17 maggio al 21 giugno 2024.

Lascia un commento