Al MAXXI “LE STORIE DEL DESIGN”

LE STORIE DEL DESIGN: cinque lezioni sulla storia del design italiano

PRIMO APPUNTAMENTO Sabato 8 ottobre, ore 11.30
Gli anni Cinquanta e i primi Sessanta in Italia, dal boom economico ai maestri del design
con Vanni Pasca

Auditorium del MAXXI – Ingresso 5 euro | gratuito per i titolari della card myMAXXI
l’acquisto del biglietto dà diritto ad un ingresso ridotto al Museo entro una settimana dall’emissione

Dall’arredo al car design, dal prodotto tecnologico al food design, dalla grafica alla brand identity cinque lezioni al MAXXI per raccontare la storia del Design attraverso le storie dei protagonisti, storici ed esperti: è LE STORIE DEL DESIGN il ciclo di incontri a cura di Domitilla Dardi che parte sabato 8 ottobre alle 11.30 (Auditorium del MAXXI – Ingresso 5 euro | gratuito per i titolari della card myMAXXI e per gli studenti di arte e architettura accreditati per i crediti formativi).

Primo appuntamento con Vanni Pasca, docente al Politecnico di Milano, all’ISIA di Firenze e all’Accademia Abadir di Catania, che introdotto da Domitilla Dardi, racconta al pubblico del museo le profonde trasformazioni avvenute in Italia nel Dopoguerra con la lezione dal titolo Gli anni Cinquanta e i primi Sessanta in Italia, dal boom economico ai maestri del design.

Gli anni Cinquanta vedono l’Italia in profonda trasformazione. Nascono i nuovi treni, nelle strade circolano scooter e le prime utilitarie, nelle case entrano frigoriferi, televisori, il bagno, le “cucine all’americana”. Le macchine per scrivere e quelle da cucire diventano elettriche, la plastica introduce nuove famiglie di oggetti, leggeri, brillanti, colorati. I designer sono chiamati a dar forma e senso al nuovo panorama di vita. E la loro risposta sarà chiamata nei primi anni ’70 in una mitica mostra al Moma di New York: Italy: the new Domestic Landscape.

Secondo appuntamento sabato 29 ottobre con Angela Rui e la lezione dal titolo Dalla stagione del design radicale alla Global Tools

PROGRAMMA
08.10.16 Gli anni Cinquanta e i primi Sessanta in Italia, dal boom economico ai maestri del design con Vanni Pasca

29.10.16 Dalla stagione del design radicale alla Global Tools con Angela Rui

05.11.16 Design senza designer. Luoghi comuni, mestieri speciali con Chiara Alessi

19.11.16 Gli anni Settanta e Ottanta: l’esperienza di Alchimia e Memphis con Alessandro Mendini

10.12.16 Dagli anni Novanta ad oggi: aziende italiane e panorama internazionale con Marco Petroni

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
info: 06.320.19.54; info@fondazionemaxxi.it

About Redazione

Check Also

Sabina Guzzanti a Villa Ada Festival con “Liberidì Liberidà”

#SabinaGuzzanti #VillaAdaFestival #LiberidìLiberidà #EZrome Martedì 30 luglio, Sabina Guzzanti sarà protagonista a Villa Ada Festival con il suo spettacolo "Liberidì Liberidà". L'artista, nota per la sua ironia tagliente e critica sociale, invita il pubblico a riflettere sulla libertà in un'epoca di cambiamenti. Il costo del biglietto è di 29 euro.

“La vita a 30 anni” e “We Love 2000” all’Ippodromo delle Capannelle

#eventi #nostalgia #musica #EZrome Roma ospiterà "La Vita a 30 Anni" e "We Love 2000" il 26 luglio 2024 all'Ippodromo delle Capannelle. Una serata dedicata ai nostalgici degli anni '90 e 2000, con musica, spettacoli e ricordi indimenticabili. Biglietti disponibili su rockinroma.com e ticketone.it. Prezzi da 12,00 a 15,00 euro.

Lascia un commento