Piccolo Festival dell’Essenziale IV edizione “Errore, Incanto, Esilio, Amicizia”

Piccolo Festival dell'Essenziale IV edizione
“Errore, Incanto, Esilio, Amicizia”
le quattro parole-guida che verranno declinate in varie forme artistiche:
danza, musica, letture, monologhi, cabaret, esperienze e dibattiti, Roma, sabato 15 e domenica 16 ottobre dalle ore 18.00 (Oratorio Baldini, piazza Campitelli, 9)

PICCOLO BUFFET ESSENZIALE OFFERTO OGNI SERA
INGRESSO GRATUITO

Si tiene a Roma, sabato 15 e domenica 16 ottobre con inizio alle ore 18.30 presso l'Oratorio Baldini in piazza Campitelli, 9 (in pieno Centro), la quarta edizione del Piccolo Festival dell'Essenziale, a ingresso gratuito.

Nato da un'idea del poeta e scrittore Davide Rondoni, direttore artistico del Festival, l'evento si presenta come “un viaggio in quattro parole per scoprire l'essenziale del vivere” e si declinerà, nell'edizione 2016, nelle parole e concetti di Errore, Incanto, Esilio, Amicizia. “Di fronte alla crisi, umana prima ancora che economica e sociale – sottolinea Rondoni – di fronte al diffondersi del superfluo che illude con una felicità a basso prezzo, riempiendo il vuoto col nulla, si torna all'essenziale”. Su questi temi artisti ed intellettuali si confronteranno secondo approcci diversi: dalla poesia alla danza, dalla musica al , dall'arte alla . Il programma della due-giorni prevede per entrambi alle ore 20:00 un piccolo buffet essenziale offerto dal festival. Programma completo su sito piccolofestivalessenziale.org

Sabato 15 ottobre la declinazione delle parole Errore e Incanto. Il Festival ha inizio alle ore 18:00 con i saluti del direttore artistico Davide Rondoni e di Massimo Ciambotti, Presidente della Fondazione Claudi. A seguire, alle 18:30 si parla di Errore nel dibattito ‘Guerra errore di prospettiva: non Dio, ma io', a richiamare il tema della Misericordia nell'anno giubilare e nell'attualità: intervengono Enrico Bertoni, Direttore del Museo interreligioso di Bertinoro; Franco di Mare giornalista Rai; Rodolfo Casadei, giornalista e scrittore, moderati dalla giornalista Elisa Calessi. L'Errore è quindi declinato nella musica, con il chitarrista Costantino Caruccio. Alle ore 21:30 al centro della serata la parola Incanto, ovvero il tema della meraviglia e della necessità di continuare a stupirsi, con ‘Dare forma all'incanto', esibizione del Maestro liutaio Michel Eggimann; quindi con ‘Il corpo, un linguaggio che canta', e la danza grazie all'esibizione di Francesca Trenta, danzatrice di balli popolari e coreografa. Infine, l'Incanto con il sorriso, nell'intervento dell'attore e cabarettista Angelo Di Gennaro (Un Posto al sole; La Santa; L'Oro di Scampia; Gomorra – La serie).

Domenica 16 ottobre, la declinazione di Esilio e Amicizia. La prima parola-guida, di strettissima attualità toccando il tema delle migrazioni, si svolge alle ore 18:00, con il monologo ‘Ci aspettano per ballare', dell'attrice Lorena Ranieri. Quindi, L'incompiuto come esilio della forma con Beatrice Buscaroli, storica dell'arte e autrice del volume “Una vita non basta. Vita e genio di Michelangelo” (edizioni San Paolo). Alle ore 21:00 l'Amicizia, concetto sempre più snaturato nel mondo dominato dai social networks e dalle guerre contro il Diverso, nell'esperienza, con la testimonianza del saggista Maurice Bignami, ex terrorista di Prima Linea convertito e Claudio Di Loreto. Quindi, l'Amicizia nella letteratura, con la lettura di poesie; un brindisi finale chiuderà la giornata e il Festival.

Il Piccolo Festival dell'Essenziale è promosso dalla Fondazione Claudi e da Amici di Marzo, in collaborazione con alcune giovani realtà romane non profit come il Centro Culturale Roma e gode del patrocinio dell'AIC – Associazione Italiana dei Centri Culturali.

Per maggiori informazioni:
sito: piccolofestivalessenziale.org

About EZrome

Check Also

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento