PARCO REGIONALE APPIA ANTICA: tutti gli appuntamenti del fine settimana

Per il ciclo CANCELLI APERTI
Sabato 8 ottobre:

La residenza sull’Appia del Duca di Warwick
Passeggiata alla scoperta del V miglio della via Appia antica, con visita alla villa appartenuta al duca di Warwick, soliatmente non aperta al pubblico.
Massimo 30 persone. Contributo 8 euro.
Prenotazione obbligatoria: sul sito parcoappiaantica.eventbrite.it.
Info: puntoappia@parcoappiaantica.it
Ore 10.00 via di Tor Carbone angolo via Appia antica, verso Roma.

Tramonto sull’Appia Antica: Una passeggiata al tramonto lungo la “Regina di tutte le strade”: dalla Chiesa di San Sebastiano, si procede verso i monumenti più celebri, come il Circo e la Villa privata dell’Imperatore Massenzio; la Tomba di Romolo e la Tomba di Cecilia Metella. Si poseranno poi i piedi sul primo tratto di basolato romano originale, la strada a grandi lastre ancora impressa dalle rotaie dei carri antichi che la percorrevano. Costo 6 euro con Carta Amici.
Ore 16,45 Piazzale esterno Chiesa di S. Sebastiano, Via Appia Antica, 136.
Prenotazione obbligatoria: sito: parcoappiaantica.eventbrite.it
Info: puntoappia@parcoappiaantica.it

I signori della notte
Un’affascinante passeggiata nel fantastico mondo dei signori della notte, alla scoperta della vita dei rapaci notturni che popolano la tenuta di Tormarancia: gufi e civette. Attraverso l’utilizzo dei richiami proveremo ad attirare la loro attenzione ed ascolteremo le loro risposte.
Costo 5 euro con Carta Amici. Ore 20,30 Punto Info Tormarancia, Piazza Lante. info@nereide.eu

BAMBINI
Archeotrekking con caccia al tesoro ©
Passeggiata a tappe con caccia al tesoro per bambini e famiglie, alla scoperta dell’Appia antica tra il V e il VII miglio (circa 3 km) tra ville romane, mausolei e torri medievali. Merenda finale a km 0 all’Azienda agricola “Regina Viarum”, via Appia antica 300.Per bambini dai 6 anni accompagnati dai genitori. Costo 5 euro con Carta Amici. Ore 15 via di Tor Carbone angolo via Appia antica, direzione fuori Roma.
Prenotazione obbligatoria:
sito: parcoappiaantica.eventbrite.it
Info: puntoappia@parcoappiaantica.it

DOMENICA 9 OTTOBRE
Sepolcro degli Scipioni
La storia di Roma attraverso il sepolcro, la vita e la morte dei personaggi di una delle sue famiglie più illustri, quegli Scipioni che fecero grande la Città Eterna. Un angolo che racchiude in sè tanta parte della Roma moderna, dietro muri oggi non più invalicabili. Ore 11,30 via di Porta S. Sebastiano 9.
Prenotazione obbligatoria: puntoappia@parcoappiaantica.it
Archeothè a Tor Fiscale.

Visita archeologica ai più importanti monumenti dell’area con visita alla Torre del Fiscale dopo il recente restauro. A seguire thè e biscotti fatti in casa. Carta Amici del Parco più contributo di 5,00 Euro. Ore 16,30 Punto Info – Casale Museo Via dell’Acquedotto Felice 120. Possibilità di cenare con menù a prezzo fisso su prenotazione al ristoro Casale del Fiscale al 328 1623639 / 333 6891754 Via dell’Acquedotto Felice 120.

Tutte le attività proposte rientrano nel Programma visite guidate ed aventi Autunno 2016 “Seguilavolpe” promosso dal Parco Regionale dell’Appia Antica vedi sito parcoappiaantica.it/altridownload/Appia-Piegh.115X220%20-autunno%202016%20low.pdf

EVENTO SPECIALE PER LA GIORNATA DEL CAMMINARE
Camminare per ….. la bellezza
I cammini del Parco Appia Antica

La bellezza va preservata, tutelata e vissuta! La bellezza è un Parco accogliente, un Parco per tutti e di tutti, un Parco che racconta la storia di Roma dall’Impero ai giorni nostri, un Parco che è campagna in città e natura sorprendente. Un Parco che è turismo sostenibile; un Parco che è agricoltura e prodotti di una terra ricca e generosa. Immersi nella Campagna Romana e nella grandiosità delle vestigia dell’antica Roma, vi proponiamo un percorso che si snoda dalle falde dei Castelli Romani alla Caffarella, passando per gli Acquedotti e Tor Fiscale. Oltre 20 chilometri di meraviglie che non smettono mai di stupire i viandanti del XXI Secolo.

Appuntamenti: Ore 9 Punto Info Frattocchie, incrocio Appia Antica via Manin
Ore 9.15 Punto Info Santa Maria delle Mole (per chi arriva in treno visita all’area archeologica in attesa del gruppo)
Passaggi previsti: Appia Antica Ninfeo dei Quintili 14.00 Punto Info Acquedotti 14.30
Arrivo Casa del Parco 16.30/17.00
Lunghezza: 20 Km circa

Pranzo al sacco o possibilità acquisto cestino Azienda Agricola Regina Viarum Euro 10 su prenotazione 339 6217208 o info@aziendagricolareginaviarum.com, dove ci si fermerà pel pausa pranzo
COME ARRIVARE: Trasporti per Frattocchie e Santa Maria delle Mole
Ore 8.30 Navetta da Cinecittà prenotazione obbligatoria costo 5 euro
FS Roma Termini – Velletri – Fermata Santa Maria delle Mole (ore 7.54 – arrivo 8.17)
Ore 18 navetta da Largo Colli Albani a Frattocchie costo 5 euro

Partecipazione gratuita prenotazione obbligatoria: sito: parcoappiaantica.eventbrite.it
Info: puntoappia@parcoappiaantica.it
Promosso da Inforidea – Ideeinmovimento, Ecobike, Humus Onlus, Legambiente Appia Sud, Nereide, con la partecipazione e il Patrocinio del Parco Regionale dell’Appia Antica

About EZrome

Check Also

Caterina Guzzanti in scena al Teatro del Lido con “Secondo lei”

#Teatro #CaterinaGuzzanti #Relazioni #EZrome Caterina Guzzanti illumina il Teatro del Lido con "Secondo lei", un'immersione profonda nelle dinamiche di coppia e l'influenza sociale sulle scelte individuali.

“Meglio Zitelle”: una commedia brillante sul palcoscenico romano

#MeglioZitelle #Teatro #Commedia #EZrome Dal 27 febbraio al Teatro de’ Servi, "Meglio Zitelle" offre una commedia esilarante su amore, indipendenza e amicizia. Tre amiche si confrontano su vita e desideri, in una notte ricca di risate e riflessioni.

Lascia un commento