FERMENTI Conversazioni tra scienze e discipline creative al MAXXI

FERMENTI Conversazioni tra scienze e discipline creative

Tre incontri in collaborazione con Istituto Pasteur Italia per scoprire i legami tra ricerca scientifica e creatività contemporanea

4, 11 e 18 maggio 2016
MAXXI Sala Graziella Lonardi Buontempo | INGRESSO LIBERO

Quali sono le modalità con cui percepiamo lo spazio? A che tipo di stress sottoponiamo il nostro corpo quando partecipiamo a un rave party? Quale segreto legame unisce gli uomini agli insetti? Dal 4 al 18 maggio il MAXXI insieme all'Istituto Pasteur Italia presenta FERMENTI. Conversazioni tra scienze e discipline creative.

Un ciclo di tre incontri, pensati come un dialogo a due voci, che vedono la partecipazione di esperti in ambito medico-scientifico e nelle espressioni artistiche, per individuare nessi, rapporti e conflitti tra il mondo della ricerca scientifica e quello della creatività contemporanea.

Primo appuntamento mercoledì 4 maggio alle ore 19.30 (MAXXI, Sala Graziella Lonardi Buontempo | ingresso libero fino a esaurimento posti) con l'incontro dal titolo Modalità percettive dello spazio.
Moderati da Renato Sartini, giornalista scientifico, si confrontano sul tema Anna Barbara architetto e ricercatore presso il Politecnico di Milano e Fabio Babiloni ingegnere elettronico e docente di Fisiologia presso l'università La Sapienza di Roma.

Anna Barbara si laurea in Architettura a Milano e nel 1998 inizia a girare il mondo per ragioni professionali e di ricerca. E' tra i maggiori esperti delle relazioni che intercorrono tra spazio, sensi e tempo che sono il tema centrale delle sue ricerche, corsi, pubblicazioni e progetti internazionali. E' docente alla Scuola di Design del Politecnico di Milano. Fondatrice di Senselab in cui sviluppa in tutto il mondo progetti di architettura e design sensoriale

Fabio Babiloni insegna Fisiologia alla Sapienza. E' autore di oltre 220 pubblicazioni scientifiche internazionali su riviste dotate di impact factor e oltre 250 fra comunicazioni a conferenze internazionali, abstract e capitoli di libro. Il suo h-index è 54.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
mercoledì 11 maggio 2016, h 19.30
Stress fisico da rave party
Con Ferdinando Nicoletti, docente di Farmacologia presso Sapienza – Università di Roma
Claudio Coccoluto, deejay
Modera Margherita De Bac, giornalista scientifica del Corriere della Sera

mercoledì 18 maggio 2016, h 19.30
Insetti che si nutrono di umani. Umani che si nutrono di insetti
Con Alessandra Della Torre, docente di Parassitologia presso Sapienza – Università di Roma
Carmelo Chiaramonte, cuciniere errante
Modera Renato Sartini, giornalista scientifico

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
via Guido Reni, 4, 00196 Roma
info: 06.320.19.54; info@fondazionemaxxi.it

About Redazione

Check Also

Festival di cultura indiana Summer Mela: tra musica e danza

#culturaindiana #SummerMela #musicaedanza #EZrome La dodicesima edizione del festival di cultura indiana Summer Mela si terrà dal 21 al 30 giugno tra Roma e Zagarolo, offrendo una serie di concerti, workshop e spettacoli dedicati alle tradizioni artistiche indiane. Con eventi gratuiti e un workshop a pagamento, il festival promette un'immersione totale nella cultura indiana.

Elisa forte torna a teatro con la commedia “Love exchange”

#teatro #commedia #ElisaForte #EZrome Elisa Forte ritorna sul palco con "Love Exchange", una commedia graffiante diretta da Francesco Proietti. In scena al Piccolo Teatro dell’Arte di Roma dal 27 giugno al 7 luglio 2024, lo spettacolo esplora le dinamiche di coppia attraverso uno scambio di ruoli. Forte sarà anche protagonista di una lettura al Teatro Palco 37 il 12 giugno.

Lascia un commento