“La Città delle bambine e dei bambini” a Vasanello il progetto internazionale

“La Città delle bambine e dei bambini” presentazione a Vasanello del progetto internazionale
Venerdì 8 aprile ore 18 Cinema Albertone-Vasanello

Un nuovo appuntamento di primaria importanza è previsto a Vasanello il prossimo 8 aprile alle 18.
Presso il cinema Albertone si terrà infatti un incontro pubblico sul progetto internazionale La città delle bambine e dei bambini, in cui saranno illustrati tutti i “Perché abbiamo bisogno dei bambini per salvare la Città”

Il progetto “La Città dei bambini” nasce a Fano nel maggio 1991 ed ha nelle idee e nelle parole dei bambini una delle sue ragioni più profonde.
Il punto di partenza è la profonda convinzione che le parole dei più piccoli, se correttamente raccolte e utilizzate, possono essere materiali potenti di cambiamento e di riflessione critica per gli adulti.
Occorre saperle cercare, stimolare, ascoltare e utilizzare.
Per questo, rifiutando un’ interpretazione di tipo educativo, il progetto si è dato fin dall’inizio una motivazione politica, quella di operare concretamente per una nuova filosofia di governo della città in cui siano i bambini i veri protagonisti e garanti delle necessità di tutti i cittadini.
Questa profonda esigenza nasce dalla considerazione che l’attuale degrado nei comuni è da attribuire alla scelta di privilegiare i bisogni degli adulti maschi e produttivi come priorità economica e amministrativa.
Tale opzione ha profondamente cambiato la fisionomia dei centri urbani che, da iniziali luoghi di incontro e scambio, hanno assunto sempre più funzioni legate all’auto e al commercio, sacrificando man mano spazi condivisi e di aggregazione a favore di moderne periferie.
“La città dei bambini” vuole recuperare la versione originale dei comuni promuovendo due aspetti fondamentali nella vita dei piccoli, l’autonomia e la partecipazione attraverso l’istituzione del Consiglio dei Bambini e la progettazione partecipata.
In quest’ottica nasce e si sviluppa un rapporto costante tra un gruppo di lavoro costituito in seno all’Istituto Nassiriya e coordinato dalla maestra Monica Lecchini (a Vasanello sarà costituito da alunni di terza e quarta elementare) e l’amministrazione che lavoreranno insieme per programmare le varie attività.
Il progetto sarà presentato, in maniera più ampia, nell’incontro di venerdì 8 aprile, al quale saranno presenti: la d.ssa Alessia Paplomatas della Direzione Ambiente e Sistemi Naturali della Regione Lazio ed il prof. Francesco Tonucci del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR ) – Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, ideatore del Progetto “Il Lazio, la Regione delle bambine e dei bambini”.

Per informazioni, visitate il sito comune.vasanello.vt.it

About Redazione

Check Also

“La scortecata” in scena al Teatro Vascello di Roma

Teatro #Fiaba #EmmaDante #EZrome Dal 19 novembre al 1° dicembre, il Teatro Vascello di Roma ospita "La scortecata", tratto da "Lo cunto de li cunti" di Basile, con regia di Emma Dante. Un'opera che esplora il tema della bellezza attraverso una narrazione ironica e profonda, affidando i ruoli femminili a due uomini.

“MUM” di Morgan Lloyd Malcolm al Teatro Belli

Teatro #Maternità #DepressionePostPartum #EZrome La rassegna TREND presenta "MUM", un'opera di Morgan Lloyd Malcolm, al Teatro Belli dal 12 al 14 novembre. Lo spettacolo esplora la complessità della maternità e la depressione post partum, offrendo una rappresentazione cruda e realistica. Biglietti disponibili a 18 euro, ridotti a 13 euro

Lascia un commento