AL BIOPARCO È ARRIVATA TILA, LA TIGRE DI SUMATRA

Domenica 20 marzo giornata tematica per le famiglie al
Bioparco di Roma è arrivata Tila, femmina di tigre di Sumatra sottospecie ad altissimo rischio di estinzione: in natura ne sopravvivono circa 400.

“Tila è nata nel 2011 allo Zoo di Chester (Inghilterra) – racconta il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Federico Coccìa – e proviene dallo Zoo di Heidelberg, in Germania. Ad attenderla nell’ampia area dedicata a questi splendidi felini, inaugurata la scorsa estate, c’è il maschio Kasih, di quasi due anni. Al momento i due animali sono ospitati in due recinti attigui – spiega Coccìa – presto condivideranno uno spazio unico; il processo di introduzione è delicato ed imprevedibile. I guardiani del reparto carnivori monitorano costantemente la coppia per studiarne i comportamenti e identificare le interazioni positive che – conclude – aumentano giorno dopo giorno”.

Il Bioparco è l’unica struttura italiana ad ospitare la tigre di Sumatra, grazie ad un programma europeo di conservazione (EEP – European Endangered species Programme) che ha l’obiettivo di contribuire alla salvaguardia in natura di questo felino, evitandone dunque la totale estinzione.

DOMENICA 20 MARZO PRIMAVERA CON LE TIGRI
Per dare il benvenuto a Tila, domenica 20 marzo al Bioparco si svolgerà la giornata-evento ‘Primavera con le tigri’, con attività a tema per tutta la famiglia, come le Tigriadi – olimpiadi delle tigri, divertenti giochi di squadra per tutta la famiglia per scoprire caratteristiche e curiosità sulla tigre di Sumatra: perché ha il mantello striato? Cosa mangia e come caccia le sue prede?

Presso l’area delle tigri gli operatori didattici sveleranno curiosità e aneddoti sulla coppia di tigri. I bambini potranno inoltre partecipare al laboratorio creativo ‘realizza la tua impronta’, per ‘fabbricare’ la propria impronta di tigre da portare a casa in ricordo della giornata. Da non perdere, infine, il ‘trucca bimbi’ per trasformarsi in piccole tigri o nel proprio animale preferito.

Fondazione Bioparco di Roma
Viale del Giardino Zoologico, 20
00197 – Roma
Centralino: 06 36 08 211
Fax: 06 32 07 389

Ufficio Scuole (Call Center Scuole)
Tel. 06 36 14 015
Fax. 06 320 73 89
callcenter@bioparco.it

About Redazione

Check Also

Venere in musica: Sergio Rubini, Pino Quartullo e Paola Minaccioni

#VenereinMusica #SergioRubini #PaolaMinaccioni #EZrome Il Parco archeologico del Colosseo continua con "Venere in Musica", presentando "Caro Mecenate" con Sergio Rubini e Pino Quartullo il 25 giugno e "Paola racconta Anna" con Paola Minaccioni il 26 giugno. Gli spettacoli, che si terranno al Tempio di Venere e Roma, offrono un'esperienza culturale unica e gratuita, con prenotazione obbligatoria.

L’estetica della deformazione alla Galleria d’Arte Moderna

#espressionismo #arteitaliana #mostra #EZrome La Galleria d'Arte Moderna di Roma ospiterà la mostra "L'estetica della deformazione. Protagonisti dell'espressionismo italiano" dal 6 luglio 2024 al 2 febbraio 2025. L'esposizione esplora l'espressionismo italiano degli anni Venti-Quaranta, con opere di artisti come Guttuso e Levi. L'evento è promosso da Roma Capitale e organizzato da Zètema Progetto Cultura.

Lascia un commento