Al Teatro Lo Spazio “MILLENNIUM BUG” di Sergio Gallozzi,

Dal 23 al 28 febbraio 2016 – ore: 20.45 e domenica ore 17 – al Lo Spazio è in scena MILLENNIUM BUG di Sergio Gallozzi, liberamente ispirato a Il Maratoneta di Luca Coscioni

Con Galliano Mariani
regia Christian Angeli
luci e scenotecnica Giacomo Cursi
musiche Marco Lucchi, Stefano Luca
riprese e video Andrea Littera aiuto regia Alessia Filiberti
con la partecipazione amichevole in voce di Carmen Lasorella e Andrea Trovato
produzione Teatro Libero Palermo / Indigena
si ringraziano Claudia Margaroli, Daniele Sartori, Giovanna Reanda e Radio Radicale

Un uomo, nel pieno della vita, entra in scena brandendo un assegno. Ha appena svenduto la sua motocicletta: il primo passo della messa in liquidazione della propria esistenza inclusi il lavoro di docente universitario e l'incarico politico in una cittadina della provincia italiana. Con l'aiuto della moglie, il protagonista si appresta ad affrontare gli ultimi anni di vita che lo separano da una inesorabile condanna a morte.
L'identità è presto svelata: il personaggio è Luca Coscioni e la SLA è la sua condanna a morte.
Chiuso tra le mura domestiche, le improbabili rassegne stampa di inizio millennio in sottofondo, Luca si documenta e comprende l'importanza epocale delle recenti scoperte della medicina. Allo stesso tempo, constata come i governi si stiano attrezzando per ostacolarne la sperimentazione.
Da ex maratoneta, sente crescere dentro di sé la voglia di ricominciare a correre una nuovo tipo di gara: farà del proprio corpo, ormai paralizzato e incapace di articolare parola, uno strumento di lotta per la libertà di ricerca scientifica.
La sua mente, il suo pensiero ed il suo corpo irrompono nel dibattito pubblico: si ritrova a tenere comizi, affrontare platee televisive, incontrare premi nobel, difendersi da politici e religiosi.
La sua forza è incredibile, ma sembra che anche il nuovo millennio, come quello appena trascorso, sia votato alla paura di decidere e di agire.
Lontana dal traguardo, la corsa si esaurisce con il sapore amaro della resa di fronte ai risultati di un referendum popolare che chiamava il cittadino a decidere su questioni fondamentali per la vita e la libertà di scelta. Luca guarda il nuovo millennio con lo sconforto del guerriero caduto.
Il pubblico, a dieci anni dalla scomparsa di Coscioni, potrà riflettere sul valore di quella apparente sconfitta.

Teatro Lo Spazio
Via Locri, 42 Roma
tel: 0677076486 0677204149
email: info@teatrolospazio.it

Biglietto intero € 13
Biglietto ridotto € 10

About Redazione

Check Also

La nuova stagione 2024/2025 del Teatro de’ Servi: I dinosauri non avevano le commedie

#TeatrodeServi #commedie #stagione2024 #EZrome Il Teatro de’ Servi annuncia la stagione 2024/2025 con il claim "I dinosauri non avevano le commedie". Dal prossimo autunno, il teatro proporrà 22 spettacoli suddivisi in commedie a lunga e breve tenitura, eventi speciali di stand-up comedy e concerti. Una stagione che promette di essere variegata e coinvolgente.

Estate Romana 2024: quattro mesi di eventi in tutta la città

EstateRomana #Cinema #Roma2024 #EZrome Dal 15 giugno al 15 ottobre, torna l’Estate Romana 2024 con un ricco programma di eventi diffusi in tutta la città. Dalle proiezioni cinematografiche agli spettacoli e laboratori, Roma offre quattro mesi di cultura e divertimento per tutti. Eventi principalmente gratuiti e accessibili in ogni Municipio della capitale.

Lascia un commento