LEZIONI DI ROCK con ASSANTE E CASTALDO al Quirinetta Caffè Concerto

Arriva al Quirinetta Caffè Concerto il già collaudato format Lezioni di Rock con Ernesto Assante e Gino Castaldo, due colonne della critica musicale italiana.

Un percorso guidato attraverso cinquant'anni di storia del rock, un lungo viaggio che parte dagli anni Cinquanta e arriva ai nostri giorni, illustrato da canzoni, filmati e parole che troveranno negli spazi retrò e contemporanei del Quirinetta una location perfetta per parlare di Storia guardando alla scena attuale.
In ogni lezione Gino Castaldo e Ernesto Assante accompagnano il pubblico in un viaggio a ritroso nel tempo che consente, attraverso una serie di ascolti guidati, di scoprire l'evoluzione del rock, un genere che ha portato con sè sogni e passioni, idee e progetti, immagini ed avventure di più generazioni.

I due giornalisti proporranno temi e personaggi della storia del rock, ricostruiranno storie, racconteranno dischi, guideranno il pubblico nell'ascolto di opere che fanno parte della storia della musica ma anche della vita di noi tutti: canzoni che si legano a filo doppio alle esperienze che abbiamo vissuto, storie che parlano di noi, delle nostre gioie, delle nostre paure, dei nostri sogni e dei nostri desideri, che sanno far diventare realtà sogni e desideri. Ci racconteranno di momenti, , personaggi e fenomeni che prefigurano il futuro, o che illuminano il presente, che hanno dentro delle storie importanti, quanto quelle scritte nei che amiamo di più o nei film che rivedremmo volentieri milioni di volte.
In una sola parola, ci racconteranno il “rock”, che non è uno stile o un genere, ma un modo di fare le cose, di vedere il mondo, di vivere la vita.

Lezioni di Rock di Assante e Castaldo sbarca al Quirinetta il prossimo 21 febbraio alle ore 18.30, per il primo dei quattro eventi in programma (costo di ingresso 10,00€).

Prosegue con questo appuntamento il cartellone del Quirinetta, che grazie al lavoro artistico di ViteCulture, è tornato a brillare con concerti di qualità (10 marzo Bob Moses, 21 marzo Irene Grandi e Pastis, 23 marzo Marlene Kuntz), ma anche con la grande musica colta con l'appuntamento fisso de Il Classico del Martedì: dal barocco al Jazz, con la letteratura con l' “Oasi Letteraria” e con il cinema con la rassegna Wanted Quirinetta.

LEZIONI DI ROCK con ASSANTE E CASTALDO AL QUIRINETTA CAFFE' CONCERTO
‪Domenica 21 febbraio‬, ore 18.30: Beatles VS Rolling Stones
‪Lunedì 14‬ marzo, ore 21.00: Sex Pistols, Clash e i 40 anni del punk
‪Domenica 10 aprile, ore 18.30: La parola rock, 10 testi da raccontare da Dylan agli U2
‪Domenica 15 maggio, ore‬ 18.30: Peace, da Pete Seeger a Black eyed peas

Quirinetta Caffè
Via Marco Minghetti 5
Per info: 06.69.92.56.16 – info@quirinetta.com

About Redazione

Check Also

Roma Unplugged Festival: dal 6 al 14 luglio 2024

Musica #Festival #Roma #EZrome Il Roma Unplugged Festival 2024 ritorna per la sua terza edizione dal 6 al 14 luglio, unendo musica, storia e natura nel Parco dell'Appia Antica. Artisti come Noemi e Adriana Calcanhotto si esibiranno in contesti storici suggestivi. L'evento include concerti, masterclass e visite guidate per un'esperienza culturale totalizzante.

Melodie in villa: concerti gratuiti nelle ville romane

#MelodieInVilla #EstateRomana2024 #ConcertiGratuiti #EZrome Roma ospita "Melodie in Villa", una serie di dieci concerti gratuiti fino al 28 luglio, organizzati in ville e parchi della città. L'evento, promosso dall'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, offre un programma variegato che spazia dalla musica classica alle sonorità etniche, coinvolgendo sia musicisti professionisti che giovani talenti.

Lascia un commento