“Io sono musulmana, non sono terrorista”, il sorriso ironico di Selma Bellakhdar per il Calendario delle Studentesse 2016

Io sono musulmana, non sono terrorista.
Il sorriso ironico di Selma Bellakhdar apre il Calendario delle Studentesse 2016 dedicato al tema dell'immigrazione intesa come integrazione. Di religione musulmana, nata a Casablanca, si è trasferita a Parigi all'età di 18 anni per studiare marketing all'Esg, oggi ne ha 27 e vive a Napoli con il marito italiano con il quale ha avuto una figlia.

Selma, immortalata in abiti occidentali, è la risposta dei veri musulmani al fondamentalismo islamico che ha preso il sopravvento sfociando nel terrorismo. Ha deciso di prestare il suo volto e la sua storia a difesa dei veri valori dell'Islam, religione di pace, che da oltre un secolo convive in armonia con la società europea. “La mia religione – spiega Selma Bellakhdar – è fonte di tolleranza, di umanità, dialogo ed apertura al prossimo. Ma purtroppo è divenuta ostaggio di estremisti ed ignoranti”.

Il suo scatto è presente nel mese di gennaio nella decima edizione de il Calendario delle Studentesse dal titolo Mi casa es tu casa. Un progetto che mira a sensibilizzare i propri interlocutori attraverso dodici immagini fotografiche in cui arte e risultano essere mezzi utili a trasmettere un messaggio positivo di natura politica, sociale e culturale.

Dopo il grande successo dell'edizione intitolata Onerace famosa per lo scatto Unfaithful Kiss, che ritraeva una studentessa israeliana e una palestinese abbandonate in un dolce e proibito bacio saffico che ha fatto il giro del mondo diventando un simbolo di pace, quest'anno si torna su un tema tanto attuale quanto delicato. Accoglienza, melting pot e religioni sono al centro dei 12 scatti in cui la creatività degli artisti e delle modelle non è legata a scenari di guerra e odio negativi bensì al fenomeno interpretato come occasione di un futuro migliore e arricchimento tra i popoli.

Il progetto, ideato nel 2007 dalla agenzia pubblicitaria Arakne Communication, che conta quest'anno su due sponsor d'eccezione come Vorwerk Folletto e Optima Italia, verrà presentato in conferenza stampa martedì 15 dicembre alle ore 11 presso lo Splendor Parthenopes in via Vittoria Colonna, 32/c, Roma.

About Redazione

Check Also

Notti di Cinema a Piazza Vittorio: un’estate di cultura e dialogo, dal 15 al 21 luglio 2024

#Cultura #EventiRoma #Poesia #EZrome Le "Notti di Cinema a Piazza Vittorio" offrono un'estate di cultura e dialogo nel cuore di Roma. Tra gli eventi in programma, dibattiti sulla riqualificazione del rione Esquilino, la consegna del Premio "Oltre la Soglia - Porta Magica 2024" a Franco Cardini e un incontro poetico con Elio Pecora. Eventi gratuiti e aperti al pubblico.

“Notti di cinema” a Parco Marconi: al via la prima edizione dal 22 al 28 luglio 2024

#cinema #eventiRoma #famiglie #EZrome Il Municipio XI Arvalia e la Rete Centro Arvalia presentano la prima edizione della rassegna "Notti di Cinema a Parco Marconi", dal 22 al 28 luglio 2024. Una settimana di proiezioni serali gratuite per adulti e bambini, con ospiti speciali come Pilar Fogliati e Michela Andreozzi. Proiezioni alle 20:45.

Lascia un commento