“LEMURI La nascita di un eroe” al Teatro Lo Spazio di Roma

DAL 3 ALL'8 NOVEMBRE 2015,dal martedì al sabato ore 20.45
domenica ore 17.00, al Lo Spazio

LEMURI La nascita di un eroe
Produzione
Il Visionario produzioni teatrali

Con:
Vittorio Centrone, voce e pianoforte
Antonio La Rosa, voce recitante
Umberto Vitiello, percussioni
Stefano Tedeschi, chitarre

Uno strano musicista vive rinchiuso da più di otto anni nella sua stanza. Ha perso la memoria ma possiede la capacità di viaggiare nel tempo, captando l'energia degli oggetti. Durante uno di questi viaggi incontra un ragazzino timido e introverso di nome Victor e ne segue le mosse. Un'avventura visionaria, che inizia tra le montagne e termina in una metropoli. Tra pagine di diario, disegni e canzoni si snoda il racconto di un uomo alla ricerca di se stesso, che scopre il motivo della sua clausura e trova la forza di ritornare alle origini.
LEMURI IL VISIONARIO è una piccola “Opera Rock”. Lo spettacolo, racchiude al suo interno diverse forme d'espressione artistica: la musica, la letteratura, il teatro e la videoarte. Tutte al servizio del bizzarro protagonista della storia, LEMURI. Il pubblico, immedesimandosi nelle tragicomiche vicende di Lemuri, viene invitato ad abbattere con la fantasia le pareti circostanti avventurandosi in uno spazio onirico e visionario. Questo avviene attraverso la musica e l'interazione tra gli attori e le illustrazioni del noto fumettista friulano Giulio De Vita. Sul palco oltre al protagonista, un pianoforte, una chitarra, degli strumenti a percussione e un attore che interpreta le sue oniriche visioni. L'avventura che Lemuri affronta partendo dal suo incredibile paesino dimenticato dal mondo fino a raggiungere una delle nostre metropoli, per poi tornare al punto di partenza ormai diverso dai suoi ricordi, diventa così il viaggio che ognuno di noi deve affrontare per abbandonare l'infanzia e diventare un adulto. Per tutta la durata della performance l'eroe errante apre la sua anima attraverso un diario di parole e canzoni in cui ci racconta le sue paure, il crudo confronto con le vuote ed effimere chimere del nostro mondo, le sue fragilità fisiche e psichiche, la sua impari lotta contro il tempo per arrivare finalmente a decidere di tornare “liberato” alla vita semplice che conduceva da bambino.

“Ho sempre trovato naturale oltrepassare la linea sottile che separa la realtà dai sogni; lo faccio sistematicamente quasi ogni giorno. Mi ci vogliono pochi minuti per raggiungere il mio giardino segreto. Penso con insistenza ad un avvenimento, osservo attentamente un paesaggio o mi lascio attrarre dai dettagli di un oggetto, quindi chiudo gli occhi e lascio semplicemente che il buio prenda forma. “
È questo uno dei tipici pensieri di LEMURI, il visionario e bizzarro protagonista dello spettacolo che proponiamo.

Direzione artistica e regia
Vittorio Centrone e Antonio La Rosa

Teatro Lo Spazio
Via Locri, 42
00183 Roma (San Giovanni, una traversa di Via Sannio)
tel: 0677076486 – 0677204149
email: info@teatrolospazio.it

About EZrome

Check Also

“Ulisse, Macerata”: un viaggio teatrale tra il reale e l’onirico

#UlisseMacerata #TeatroItaliano #MitoERealtà #EZrome "Ulisse, Macerata" arriva al Teatro Tordinona di Roma, trasformando l'epopea omerica in una riflessione contemporanea sulla frustrazione e l'alienazione. Un viaggio teatrale tra il reale e l'onirico che sfida le convenzioni e le aspettative.

Signorotte al Teatro Lo Spazio: un viaggio tra crisi e umorismo

#Signorotte #TeatroLoSpazio #Tragicommedia #EZrome "Signorotte", in scena al Teatro Lo Spazio di Roma dal 26 al 28 aprile, è una tragicommedia che intreccia crisi personale e umorismo cinico attraverso le vite di tre amiche che si ritrovano a confrontarsi con il passato durante i funerali del marito di una di loro.

Lascia un commento