LA MONACA DI MONZA di Giovanni Testori al Teatro Parioli Peppino De Filippo

PRIMO SALE – rassegna teatrale di artisti emergenti
a cura di Giulio Baffi

16-17 ottobre 2015 – ore 21
LA MONACA DI MONZA
di Giovanni Testori
Regia e Interpretazione Yvonne Capece e Walter Cerrotta

Terzo appuntamento al Parioli Peppino De Filippo per la rassegna PRIMO SALE con La monaca di Monza, in scena il 16 e 17 ottobre alle ore 21. La scelta di un autore come Giovanni Testori nasce dal desiderio di dare risalto alla parola: una parola italiana, pura, letteraria ma dotata di una forza sanguigna straordinaria.
Il rapporto carnale-sacro che Testori ha con la “parola” ha affascinato Yvonne Capece e Walter Cerrotta spingendoli a lavorare sulla sua Monaca di Monza, un personaggio che riesce — come poche altre figure — a rappresentare il binomio fede/peccato, ribellione/pentimento: punto nodale del corpus del poeta lombardo.
1591: Marianna de Leyva, figlia del conte Martino e di Virginia Maria Marino, divenne monaca assumendo il nome di Suor Virginia Maria. Vent'anni dopo, durante il processo che la vide coinvolta nell'omicidio della conversa Caterina Cassina da Meda, dichiarò di essere stata chiusa in monastero dai suoi contro la propria volontà e di essere stata iniziata agli ordini sacri in modo non conforme alle regole. Venne accusato con lei il conte Gian Paolo Osio, suo amante da quasi dieci anni. Nel 1610 Suor Virginia fu murata viva in una cella larga due metri per tre, con un solo foro nella parete per ricevere cibo e aria. La condanna prevedeva che rimanesse rinchiusa per il resto della vita; ma fu il cardinale Federico Borromeo, colpito dall'eccezionalità del percorso di redenzione della monaca, a liberarla tredici anni dopo e a lasciarne la prima testimonianza scritta. Ad essa si ispirerà Alessandro Manzoni, che trasformò suor Virginia in una delle più famigerate e controverse icone letterarie di tutti i tempi.

Teatro Parioli Peppino De Filippo
Via Giosuè Borsi, 20 – 00197 Roma

Biglietto: € 10,00

per eventuali riduzioni contattare l'ufficio promozione ai seguenti recapiti:
Emilia Campanile 06.96045680 – promo@teatropariolipeppinodefilppo.it
Daniele Biagiotti 06.96045644 – promozione@teatropariolipeppinodefilippo.it

About EZrome

Check Also

“Nel Mezzo del Cammin”: un viaggio spirituale al Teatro Duse

#Dante #TeatroDuse #Spiritualità #EZrome Il 20 aprile al Teatro Duse di Roma, "Nel mezzo del cammin" offre un viaggio spirituale ispirato a Dante, tra teatro, musica e danza.

“Ulisse, Macerata”: un viaggio teatrale tra il reale e l’onirico

#UlisseMacerata #TeatroItaliano #MitoERealtà #EZrome "Ulisse, Macerata" arriva al Teatro Tordinona di Roma, trasformando l'epopea omerica in una riflessione contemporanea sulla frustrazione e l'alienazione. Un viaggio teatrale tra il reale e l'onirico che sfida le convenzioni e le aspettative.

Lascia un commento