L’ORAGE A “EUTROPIA FESTIVAL” il 7 agosto – Roma

L'ORAGE A “EUTROPIA FESTIVAL” il 7 agosto a ROMA
CITTA' DELL'ALTRA ECONOMIA ore 22

LA BAND FOLK-ROCK IN RADIO CON IL SINGOLO “L'ORAGE”
il brano di George Brassens che ha ispirato il nome del gruppo valdostano
Special guests nel video: ENRICO “ERRIQUEZ” GREPPI (BANDABARDÒ), il poeta GUIDO CATALANO e l'artista di burlesque CECILIA RADICA

In attesa della partecipazione de L'Orage al mega-evento “Rimmel 2015” in cui Francesco De Gregori celebrerà all'Arena di Verona i 40 dall'uscita del suo memorabile album, il gruppo valdostano venerdì 7 agosto salirà sul palco romano di “Eutropia Festival”, Città dell'Altra Economia alle ore 22.00.

La band è attualmente in radio con un nuovo singolo: una rivisitazione nello stile unico de “L'Orage” della canzone di George Brassens dalla quale il gruppo prende il nome.
A sei anni dalla sua fondazione, L'Orage interpreta e incide per la prima volta questo brano, e per l'occasione lo fa in compagnia di alcuni ospiti d'eccezione: Enrico “Erriquez” Greppi, leader e cantante della Bandabardò – a sua volta un brasseniano di ferro che firmerà anche la produzione artistica di tutto il nuovo album del gruppo, il poeta Guido Catalano e l'artista di burlesque Cecilia Radica.

Il videoclip – ideato e diretto da Roberta Zanzarelli di ZP Cut Vision – è folle, irriverente, inaspettato. Pur rispettando la story della canzone originale di Brassens, di pari passo con la musica, aggiunge al brano una nuova dimensione. La messa in scena vede i tre cantanti de L'Orage (Alberto Visconti, Rémy Boniface, Vincent Boniface) ed Erriquez sdraiati sul lettino del loro psicanalista, Guido Catalano. Presto si capisce però che il dottore ha più problemi dei suoi assistiti: mescola i pezzi delle storie dei singoli pazienti e ricostruisce un quadro irriverente tutto suo. Il passo verso l'allucinazione è breve.
“George Brassens amava giocare con i tabù e detestava il perbenismo. Crediamo che se potesse vedere questo videoclip sarebbe orgoglioso di noi”, spiega Alberto Visconti.

Nella nuova tournée estiva “Ululare alla Luna Tour 2015” sul palco: Alberto Visconti (voce e chitarra), Rémy Boniface (violino, organetto, ghironda e voce), Vincent Boniface (sax soprano, clarinetto, cornamuse, flauti dritti, organetto e voce), Florian Bua (batteria), Memo Crestani (chitarre e mandolino) e Marc Magliano (basso).

Queste le prossime date in calendario: 8 agosto San Giuliano di Puglia (CB) Festival Stelle Santi e Taranta, 9 agosto Boville Ernica (FR) Festival Boville Etnica, 15 agosto Courmayeur (AO) – Jardin De L'Ange e 29 agosto Gressan (AO) – Festival Etétrad Festival​.

Tra i tanti appuntamenti live, il 22 settembre all'Arena di Verona L'Orage sarà tra gli ospiti di Francesco De Gregori in occasione di “RIMMEL2015”, insieme a grandi nomi della musica italiana come Malika Ayane, Caparezza, Elisa, Fedez, Giuliano Sangiorgi e Ambrogio Sparagna.
«Ho scelto L'Orage – dichiara Francesco De Gregori – perché è una band di culto che mescola sapientemente rock, canzone d'autore e musica popolare. Sul palco dell'Arena di Verona, insieme agli altri ospiti, ci saranno anche loro a festeggiare il compleanno di “Rimmel”».

Punto di fusione ideale tra il mondo folk, quello della canzone d'autore e quello del rock, L'Orage nasce nel 2009 dalla collaborazione di sei giovani ed eclettici musicisti dall'energia e dal ritmo irresistibili: Rémy Boniface (violino, organetto, ghironda, mandolino, voce), Vincent Boniface (organetto, clarinetto, cornamusa, flauto, sax, tastiere, voce), Florian Bua (batteria), Memo Crestani (chitarre, mandolino), Marc Magliano (basso) e Alberto Visconti (voce, chitarra).
Vincitori indiscussi di Musicultura 2012 in cui hanno sbancato aggiudicandosi il primo premio assoluto, il cammino de L'Orage è stato caratterizzato da una serie di successi che hanno imposto la band all'attenzione del pubblico e dei media nazionali, portando il sestetto a esibirsi sui palchi dei più importanti festival e kermesse musicali come il Primo Maggio 2014 (in diretta su Rai 1), Arezzo Wave, Collisioni, Folkest, Negro Festival, Carroponte, Aosta Classica, solo per citarne alcuni.
Dopo i primi tre album, “Come una festa” (2009), “La Bella Estate” (2012) e “L'Età dell'Oro” (2013), la band è al lavoro al nuovo disco prodotto da Enrico “Erriquez” Greppi, leader e cantante della Bandabardò.

Eutropia Festival
Ingresso: Largo Dino Frisullo – Lungotevere Testaccio
Infoline +39 391 437 3768

About EZrome

Check Also

Festival Popolare Italiano: una celebrazione della vocalità femminile

#FestivalPopolare #VocalitàFemminile #MusicaTradizionale #EZrome Il Festival Popolare Italiano celebra la sua X edizione sotto la guida di Stefano Saletti, esplorando la vocalità femminile nella musica popolare attraverso artisti internazionali e un programma ricco di concerti e incontri culturali, presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma.

L’Antiquarium di Fondazione Torlonia: un decennio di Storia e Arte

#ArteAntica #FondazioneTorlonia #Conservazione #EZrome La Fondazione Torlonia celebra dieci anni di impegno nella conservazione dell'arte antica con l'apertura dell'Antiquarium a Roma. Questa mostra esclusiva, gratuita e aperta fino al 28 giugno, offre un viaggio nella storia attraverso capolavori appena restaurati.

Lascia un commento