mostra gnam artiste ebree

Artiste del Novecento, tra visione e identità ebraica alla GNAM

mostra gnam artiste ebreeÈ in corso sino al 5 ottobre 2014, alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna, una mostra dedicata al ruolo della donna nell'ebraismo: Artiste del Novecento, tra visione e identità ebraica.

Una mostra dal grande valore sociale e culturale quella in corso alla GNAM di Roma. In mostra ci sono 150 opere di artiste ebree italiane, che hanno riflettuto nelle loro creazioni sul ruolo della donna.

Nella prima metà del Novecento, in Italia il ruolo della donna era molto limitato. La mostra vuole mettere in evidenza, come queste 15 artiste sono riuscite ad emergere dalla minorità sociale, affermandosi nel loro mestiere, valorizzando non solo il loro ruolo femminile, ma anche la vita culturale del nostro paese.

Le artiste in esposizione sono: Antonietta Raphael, Paola Consolo, Eva Fischer, Paola Levi Montalcini, Gabriella Oreffice, Adriana Pincherle, Silvana Weiller Corinna, Olga Modigliani, Annie e Lilly Nathan, Wanda Coen Biagini, Amalia Goldmann Besso e Pierina Levi.
In visione c'è anche un'opera di Giacomo Balla, Ritratto del sindaco Nathan e Ritratto di Amelia Ambron, per la prima volta in mostra al pubblico. Balla aveva uno studio romano, che era molto frequentate dalle artiste dell'epoca.

Se volete approfondire il ruolo di queste artiste della prima metà del Novecento. L'appuntamento è sino al 5 ottobre 2014 alla GNAM!

About Redazione

Check Also

“1 Persona” al Centro Culturale Artemia: Elena Biagetti brilla in scena

#1Persona #ElenaBiagetti #TeatroContemporaneo #EZrome "Con '1 Persona', Elena Biagetti porta in scena un monologo che svela i meccanismi del teatro e dell'arte, riflettendo sulla loro essenziale importanza nella società."

“Et Lux in Tenebris”, le porcellane di Yuriko Damiani a SpazioCima

#EtLuxInTenebris #YurikoDamiani #Coppedè100 #EZrome "Le opere in porcellana di Yuriko Damiani brillano a SpazioCima, riflettendo il mistero e la bellezza del quartiere Coppedè nel centenario della sua fondazione, un'esperienza artistica profonda e illuminante."

Lascia un commento