après rodin

D’apres Rodin. Scultura italiana del primo Novecento alla Galleria Nazionale di Roma

après rodinAlla Galleria Nazionale di Roma è in corso una mostra dedicata a uno dei più grandi scultori del Novecento: Auguste Rodin.

Si intitola D’apres Rodin. Scultura italiana del primo Novecento, la mostra in corso alla Gnam di Roma sino al 18 maggio 2014!
L’esposizione è in concomitanza con quella che verrà inaugurata il 18 febbraio 2014, alle Terme di Diocleziano, sempre dedicata allo scultore francese.
La Galleria Nazionale d’Arte Moderna, vuole però approfondire, l’influenza che Rodin ebbe sulla scultura italiana dei primi del Novecento, soprattutto dopo la sua partecipazione alla Biennale di Venezia del 1901.

Un “michelangiolismo” rivisto da Rodin, con una poetica diversa della figura umana, del corpo deformato e mutilato, elementi che hanno colpito gli artisti italiani di inizio secolo.
Tra questi, vi fu Umberto Boccioni, che prese ispirazione per il suo Forme uniche della continuità dello spazio, dalla visione di l’Uomo che cammina apparso a Roma nel 1911 all’Esposizione Internazionale.
Se volete scoprire come la scultura italiana di primo Novecento si ispirò ad Auguste Rodin, non perdete l’esposizione alla Gnam, l’appuntamento è sino al 18 maggio 2014!

About Redazione

Check Also

“Fernando Botero, la grande mostra” a Palazzo Bonaparte dal 17 settembre

#FernandoBotero #MostraRoma #ArteContemporanea #EZrome Dal 17 settembre, Palazzo Bonaparte a Roma ospita la più grande mostra mai realizzata in Italia dedicata a Fernando Botero. Con oltre 120 opere, l'esposizione celebra la carriera dell'artista colombiano, noto per le sue forme monumentali e colori vibranti. Curata da Lina Botero e Cristina Carrillo de Albornoz, la mostra offre un'opportunità unica per esplorare l'universo esuberante di Botero.

Alchimia del Carbone: esplorando il Biochar nell’Arte

#artecontemporanea #Biochar #Roma #EZrome La mostra collettiva "Alchimia del Carbone - Esplorando il Biochar nell'Arte" si terrà a Roma dal 4 al 28 ottobre 2024 presso l'Istituto Superiore Antincendi. L'evento, parte del progetto BiochArt, vede la partecipazione di 30 artisti e mira a coniugare arte e sostenibilità ambientale attraverso l'uso del Biochar.

Lascia un commento