romeo 13 s

Romeo e Giulietta al Teatro Eliseo

romeo 13 sE' forse l'opera teatrale più famosa del mondo, la storia d'amore più struggente, più appassionata che se anche l'hai già vista al cinema o l'hai letta, ogni volta che la vedi rimani con il fiato sospeso sperando in un finale alternativo. Stiamo parlando di Romeo e Giulietta di Shakespeare che torna al Eliseo in una nuova versione dal 26 al 28 marzo 2013!

Come dice il regista Valerio Binasco: “È un'opera così famosa che è impossibile sfuggire al già visto. In più mi accorgo che del testo mi piacciono soprattutto cose marginali: i personaggi secondari, il tono da commedia, il provincialismo italiano. (…) Insomma, la cosa che più mi attira in Romeo e Giulietta è la crudeltà, spesso involontaria ma ancor più spesso consapevole, che nasce dall'imbecillità umana. A parte i due protagonisti, in qualche modo ‘salvati' dall'innamoramento e dall'innamoramento convertiti al pacifismo, tutti gli altri si muovono minacciosi e vittoriosi verso il domani dell'umanità. Che è il nostro oggi, purtroppo. (…) Se la morte dei due innamorati doveva servire a placare gli animi, secondo le teorie di René Girard, allora ci troviamo dinnanzi a due capri espiatori”.

Quello che infatti si percepisce rivedendo Romeo e Giulietta è che forse tutto poteva andare diversamente, che forse potevano liberarsi dalle imposizioni delle due famiglie antagoniste, se però fosse andata così non sarebbe stata la storia d'amore più struggente al mondo.
Se volete perdervi nella nuova versione teatrale di Romeo e Giulietta, l'appuntamento è dal 26 al 28 marzo 2013 al Teatro Eliseo!

About Redazione

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Fantastiche Visioni 2024: Paolo Rossi con “Operaccia Satirica” a Parco Chigi

#PaoloRossi #OperacciaSatirica #FantasticheVisioni #EZrome Continua con successo la rassegna estiva "Fantastiche Visioni" di Ariccia. Il 25 luglio, Paolo Rossi porterà sul palco di Parco Chigi il suo spettacolo "Operaccia Satirica – La guerra dei sogni". Biglietti a 5 euro, disponibili al botteghino. In caso di maltempo, l'evento si terrà presso l’Auditorium M. P. Starquit del Liceo James Joyce.

Lascia un commento