romeo 13 s

Romeo e Giulietta al Teatro Eliseo

romeo 13 sE' forse l'opera teatrale più famosa del mondo, la storia d'amore più struggente, più appassionata che se anche l'hai già vista al cinema o l'hai letta, ogni volta che la vedi rimani con il fiato sospeso sperando in un finale alternativo. Stiamo parlando di Romeo e Giulietta di Shakespeare che torna al Eliseo in una nuova versione dal 26 al 28 marzo 2013!

Come dice il regista Valerio Binasco: “È un'opera così famosa che è impossibile sfuggire al già visto. In più mi accorgo che del testo mi piacciono soprattutto cose marginali: i personaggi secondari, il tono da commedia, il provincialismo italiano. (…) Insomma, la cosa che più mi attira in Romeo e Giulietta è la crudeltà, spesso involontaria ma ancor più spesso consapevole, che nasce dall'imbecillità umana. A parte i due protagonisti, in qualche modo ‘salvati' dall'innamoramento e dall'innamoramento convertiti al pacifismo, tutti gli altri si muovono minacciosi e vittoriosi verso il domani dell'umanità. Che è il nostro oggi, purtroppo. (…) Se la morte dei due innamorati doveva servire a placare gli animi, secondo le teorie di René Girard, allora ci troviamo dinnanzi a due capri espiatori”.

Quello che infatti si percepisce rivedendo Romeo e Giulietta è che forse tutto poteva andare diversamente, che forse potevano liberarsi dalle imposizioni delle due famiglie antagoniste, se però fosse andata così non sarebbe stata la storia d'amore più struggente al mondo.
Se volete perdervi nella nuova versione teatrale di Romeo e Giulietta, l'appuntamento è dal 26 al 28 marzo 2013 al Teatro Eliseo!

About Redazione

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento