papa benedetto

Papa Benedetto XVI ha annunciato le sue dimissioni: dal 28 febbraio 2013 rinuncia al pontificato

papa benedettoSi è da poco conclusa la conferenza stampa organizzata in grande fretta al Vaticano, preseduta da padre Lombardi, per dare delucidazioni e risposte all'annuncio shock che è stato dato stamane poco prima delle 12 al Concistoro.

Papa Benedetto XVI ha dichiarato in piena lucidità, la sua volontà di lasciare il trono papale perché, probabilmente spinto dal peso dell'età, non si sente più in grado di guidare con impegno e sforzo la Chiesa.

Un evento storico, nel passato solo tantissimi secoli fa un Papa (Celestino V nel 1294) lasciò il trono papale, per motivazioni ben diverse, ma da allora non ci sono stati altri casi di pontefici che hanno abbandonato il loro ruolo prima della morte.

Papa Benedetto XVI ha dato una data e un'ora ben precisa, il 28 febbraio 2013 alle ore 20, da quell'ora in poi non sarà più papa e da quel momento ci sarà il trono vacante.

Padre Lombardi ha detto che si darà via al conclave e che verosimilmente avremmo prima di Pasqua un nuovo pontefice.
Nei prossimi giorni, se avremo nuove , vi terremo aggiornati, per vivere insieme questo capitolo unico della storia mondiale.

Immagine presa da Wikipedia

About Redazione

Check Also

“Il granello. Crocevia di un neo”: cortometraggio sulla prevenzione del melanoma

#cortometraggio #melanoma #prevenzione #EZrome "Il granello. Crocevia di un neo", diretto da Frida Bruno, è un cortometraggio che sensibilizza sulla prevenzione del melanoma. La proiezione, seguita da un dibattito con esperti, avrà luogo martedì 4 giugno 2024 alle ore 19:00 presso il Multisala Barberini di Roma. Ingresso libero con prenotazione consigliata.

La Pride Croisette alle Terme di Caracalla: Roma abbraccia la diversità

#RomaPride #Inclusivity #LaPrideCroisette #EZrome Dal 1 al 15 giugno 2024, le Terme di Caracalla ospiteranno La Pride Croisette, un evento che celebra la diversità con spettacoli, concerti e attività culturali. Il 15 giugno, Rock Me Pride - Pop Art Edition animerà l’Ippodromo delle Capannelle con la straordinaria partecipazione di Annalisa. Ingressi gratuiti e eventi per tutte le età.

Lascia un commento