11587-1336722267994 Foto2

I Papi della Memoria a Castel Sant’Angelo

11587-1336722267994 Foto2Nella splendida cornice di Castel Sant’Angelo si concluderà l’8 dicembre 2012, una mostra dal grande valore storico: I papi della memoria.

Quale miglior posto di Castel Sant’Angelo per ospitare una esposizione dedicata alla figura di alcuni grandi Papi? Il Mausoleo di Adriano è stato per i papi un luogo di rifugio, di relax e di intrighi, le mura di questo meraviglioso museo romano sono state le testimoni di secoli di storia. Ora ospitano una mostra che rende omaggio proprio a coloro che hanno animato gli storici ambienti.

In esposizione ci sono capolavori d’arte, documenti storici, e il percorso prende avvio dal primo Giubileo del 1300, quello preseduto da Bonifacio VIII per concludersi con l’ultimo Anno Santo.

I Papi furono i responsabili della progettazione di opere che sono diventate i pilastri per l’umanità.
Un raffinato mecenatismo, che ha lasciato soprattutto su Roma la traccia più significativa.
dall’urbanistica, al collezionismo di grandi opere ed imprese artistiche, questi sono solo alcune delle cose che i grandi papi ci hanno lasciato.

Se volete gettarvi nella storia di Roma e fare un fantastico tuffo nel passato, non perdete questa mostra che sarà visibile sino all’8 dicembre 2012!

About Redazione

Check Also

San Filippo Neri: 77 nuovi posti letto inaugurati

#SanFilippoNeri #SanitàLazio #OspedaleRoma #EZrome L'ospedale San Filippo Neri di Roma ha inaugurato 77 nuovi posti letto, con un totale di 104 previsti entro novembre 2024. Il progetto, del valore di 5,4 milioni di euro, include la modernizzazione delle strutture e l'ampliamento del pronto soccorso, migliorando significativamente la qualità dell'assistenza sanitaria nella regione.

Moving ideas 5: l’arte contemporanea alla Galleria Rossocinabro

#artecontemporanea #mostraRoma #RomeFutureWeek #EZrome La mostra Moving Ideas 5, curata da Joe Hansen, si terrà dal 16 al 30 settembre 2024 presso la galleria Rossocinabro a Roma. Con ingresso libero, l'evento offre un dialogo aperto sull'arte contemporanea, coinvolgendo artisti internazionali e facendo parte della Rome Future Week.

Lascia un commento