MICHELANGELO A MONTECITORIO

Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni di Casa Buonarotti a Palazzo Montecitorio

MICHELANGELO A MONTECITORIOA Palazzo Montecitorio è in corso, una mostra assolutamente da non perdere, dedicata al genio assoluto dell’arte rinascimentale: Michelangelo Buonarroti.

Si intitola “Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni di Casa Buonarotti” l’esposizione gratuita ospitata al Palazzo Montecitorio.
In visione ci sono tredici disegni di Michelangelo preparatori della Sistina e anche alcune riproduzione dell’epoca.
Non mancano gli studi di nudo per la volta e per il Giudizio Universale.
il 31 ottobre 1512 papa Giulio II dopo quattro anni, ammirò gli affreschi che Michelangelo aveva dipinto per la volta della Sistina in gran segreto. Già quando la prima metà fu svelata l’anno prima era chiaro a tutti che Buonarroti aveva “inventato una maniera nuova di dipingere”. Da quel giorno sono passati 150 anni e proprio il 31 ottobre per ricordare questo grande evento è stata inaugurata questa straordinaria esposizione.
Se volete vedere dal vivo gli schizzi preparatori di un autentico capolavoro fatto di genialità e tormento, non perdete l’esposizione a Montecitorio che sarà visibile sino al 7 dicembre 2012!

About Redazione

Check Also

“Il granello. Crocevia di un neo”: cortometraggio sulla prevenzione del melanoma

#cortometraggio #melanoma #prevenzione #EZrome "Il granello. Crocevia di un neo", diretto da Frida Bruno, è un cortometraggio che sensibilizza sulla prevenzione del melanoma. La proiezione, seguita da un dibattito con esperti, avrà luogo martedì 4 giugno 2024 alle ore 19:00 presso il Multisala Barberini di Roma. Ingresso libero con prenotazione consigliata.

La Pride Croisette alle Terme di Caracalla: Roma abbraccia la diversità

#RomaPride #Inclusivity #LaPrideCroisette #EZrome Dal 1 al 15 giugno 2024, le Terme di Caracalla ospiteranno La Pride Croisette, un evento che celebra la diversità con spettacoli, concerti e attività culturali. Il 15 giugno, Rock Me Pride - Pop Art Edition animerà l’Ippodromo delle Capannelle con la straordinaria partecipazione di Annalisa. Ingressi gratuiti e eventi per tutte le età.

Lascia un commento