leta dellequilibrio

L’età dell’equilibrio ai Musei Capitolini

leta dellequilibrioAi Musei Capitolini una mostra assolutamente da non perdere: L'età dell'equilibrio.

Quale miglior location per ospitare questa esposizione che fa parte del ciclo “I giorni di Roma”, che vuole narrare il periodo d'oro dell'impero romano.
I Giorni di Roma è un progetto quinquennale di mostre dedicate alla storia di Roma, dall'epoca della Repubblica sino a quella tardo antica.
L'esposizione ospitata in questo periodo l'Età dell'Equilibrio è dedicata a Traiano, Adriano, Antonino Pio e Marco Aurelio.

Il periodo che verrà approfondito sarà quello che va dal 98 al 180 d.C, ottanta anni conosciuti come i tempi aurei o Felicia tempora: il periodo di massimo splendore dell'impero romano.
Un lasso di tempo questo appunto dell'Equilibrio perché i quattro imperatori riuscirono a portare a maturazione la politica di dominazione romana: la pace mediterranea, l'unificazione dello spazio monetario, la diffusione del sistema legislativo e giudiziario romano, e la diffusione del modello di vita urbano anche nella periferia.

A raccontare questo speciale periodo della dominazione romana, vi saranno imponenti statue in marmo, opere in bronzo, cicli scultorei, fregi ed elementi di arredo domestico in bronzo e argento.

Una mostra di enorme importanza che dona un quadro in più sulla conoscenza del periodo dell'Impero romano. L'appuntamento è sino al 5 maggio 2013!

About Redazione

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Fantastiche Visioni 2024: Paolo Rossi con “Operaccia Satirica” a Parco Chigi

#PaoloRossi #OperacciaSatirica #FantasticheVisioni #EZrome Continua con successo la rassegna estiva "Fantastiche Visioni" di Ariccia. Il 25 luglio, Paolo Rossi porterà sul palco di Parco Chigi il suo spettacolo "Operaccia Satirica – La guerra dei sogni". Biglietti a 5 euro, disponibili al botteghino. In caso di maltempo, l'evento si terrà presso l’Auditorium M. P. Starquit del Liceo James Joyce.

Lascia un commento