Aspettando Michelangelo e Leonardo a Roma

Il grande genio universale, Michelangelo Buonarroti, che ha lasciato a Roma alcune delle opere più famose del mondo, è omaggiato con l’esposizione di uno dei suoi lavori, più dibattuti.

È esposto dal 29 ottobre sino al 5 dicembre il bozzetto in terracotta “I due lottatori” proveniente dalla Casa Buonarroti di Firenze.
L’opera fu ricomposta nell’attuale forma solo nel 1926 quando due grandi studiosi dell’artista, Giovanni Poggi e Johannes Wilde,  riuscirono nell’ardua impresa.
Se l’attribuzione michelangiolesca è certa, dubbia è l’identificazione dell’opera a cui lo studio era destinato. Per alcuni era un lavoro preliminare per una grande statua che doveva affiancare il David davanti a Palazzo Vecchio, per altri invece era un bozzetto per delle sculture allegoriche che erano state pensate per la Tomba di Giulio II a Roma.
I due lottatori sono visibili nella Sala degli Arazzi di Palazzo dei Conservatori in Campidoglio.

Dopo il 5 dicembre il Campidoglio ospiterà un capolavoro del suo più noto e grande “concorrente”, Leonardo da Vinci: il Musico. Un evento unico visto che sono cinquecento anni che non esce dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano.
L’esposizione a Roma di questi due capolavori è l’anticipazione di uno dei più grandi dell’autunno del 2011, una mostra in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia che vedrà insieme Michelangelo e Leonardo. Il titolo dell’esposizione sarà Due italiani prima dell’Italia e vedrà l’esibizione di cento opere di Michelangelo e cento opere di Leonardo, provenienti rispettivamente da Casa Buonarroti di Firenze e dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano.
In attesa di questo evento epocale, gustiamoci questi piccoli assaggi!

About Redazione

Check Also

La finale del Premio De André torna alla Magliana dopo 10 anni

#PremioDeAndré #Musica #EventiRoma #EZrome Il Premio Fabrizio De André – Parlare Musica torna nella piazza del quartiere Magliana di Roma il 20 e 21 settembre. L'evento, giunto alla sua 23ª edizione, celebra la memoria del celebre cantautore genovese e promuove nuovi talenti artistici italiani. L'ingresso è libero e gratuito.

Convegno “Infertilità e Ambiente”: Emergenza Educativa e di Sanità Pubblica

#infertilità #ambiente #sanitàpubblica #EZrome Il convegno "Infertilità e Ambiente - Emergenza educativa e di sanità pubblica" si terrà il 20 settembre a Roma. Organizzato da ISDE, EcoFoodFertility, SIRU e Federsanità, l'evento vedrà la partecipazione di esperti che discuteranno l'impatto ambientale sulla fertilità e le strategie di prevenzione.

Lascia un commento