Giovedì, 18 Luglio 2019

amazon prime video

“IL DOMANI DEI CLASSICI Quand’è che un testo contemporaneo si dà come classico?”

Giovedì 6 giugno 2019 ore 21 Basilica di Massenzio “Racconti di oggi, racconti di sempre” Inediti degli autori JORDAN SHAPIRO – ADAM GOPNIK – ANTHONY CARTWRIGHT – VALERIO MASSIMO MANFREDI

Accompagnamenti musicali:

ALESSANDRA CELLETTI (Piano solo)

Secondo appuntamento alla Basilica di Massenzio per la diciottesima edizione di LETTERATURE Festival Internazionale di Roma. Giovedì 6 giugno alle ore 21.00 saliranno sul palco della storica manifestazione gli statunitensi JORDAN SHAPIRO e ADAM GOPNIK, il britannico ANTHONY CARTWRIGHT e l’italiano VALERIO MASSIMO MANFREDI. Secondo la consueta formula, gli autori leggeranno i loro inediti ispirati al tema dell’edizione “Il domani dei classici. Quand’è che un testo contemporaneo si dà come classico?”, con particolare riferimento al titolo della serata: RACCONTI DI OGGI, RACCONTI DI SEMPRE.

Aprirà la serata il docente di filosofia Jordan Shapiro con il testo inedito dal titolo Socrate deve Morire. Ovvero la paura della tecnologia, al quale seguiranno Adam Gopnik, firma storica del periodico statunitense The New Yorker, con il testo Dead men walking e il romanziere inglese Anthony Cartwright con il suo scritto Nancy sulla spiaggia. Chiuderà la serata l’archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi con un inedito intitolato Apocalisse, ieri e oggi.

Ad accompagnare le parole di questa seconda serata di Massenzio saranno gli intermezzi musicali della pianista Alessandra Celletti.

In caso di pioggia l'evento si svolgerà al Teatro Eliseo in via Nazionale, 183

L’edizione 2019 di LETTERATURE Festival Internazionale di Roma è curata dall’Istituzione Biblioteche di Roma, promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e organizzata da Zètema Progetto Cultura.

Il programma di otto serate con gli autori, che si svolge alla Basilica di Massenzio dal 4 al 27 giugno 2019,  è ideato e diretto da Maria Ida Gaeta con la regia di Fabrizio Arcuri.

BIO AUTORI

 

JORDAN SHAPIRO

Nato a Filadelfia, docente di filosofia, esperto di formazione, apprendimento e nuove tecnologie, è uno dei massimi esperti mondiali di competenze digitali e tecnologia dell’istruzione. Il suo ultimo libro Il metodo per crescere i bambini in un mondo digitale (Newton Compton, 2019), intrecciando antropologia, storia della società, tecnologia e pedagogia, è un’autentica guida ai nuovi necessari modelli educativi.

ADAM GOPNIK

Giornalista e scrittore, dal 1986 una firma storica della rivista The New Yorker dal 1986 con articoli umoristici e di fiction, recensioni di libri, profili, réportages e più di un centinaio di storie per la rubrica The Talk of the Town and Comment. Autore di vari romanzi, in Italia Guanda ha pubblicato Una casa a New York (2010), Da Parigi alla luna (2011), In principio era la tavola (2012), Il sogno di una vita. Lincoln e Darwin (2013), L’invenzione dell’inverno (2016) e Io, lei, Manhattan (2019).

ANTHONY CARTWRIGHT

Nato nel 1973 a Dudley, laureato in letteratura e insegnante, appartiene alla famiglia del realismo sociale britannico. Il suo libro d’esordio, The Afterglow, è stato tra i vincitori del Betty Trask Award nel 2004. Il taglio (2019) è il quarto libro dell’autore pubblicato in Italia da 66thand2nd dopo Heartland (2013), Il giorno perduto (2015), e Iron Towns. Città di ferro (2017).

VALERIO MASSIMO MANFREDI

Nato a Castelfranco nel 1942 è archeologo, scrittore, docente universitario di fama internazionale. Le sue pubblicazioni sono tradotte e vendute in tutto il mondo. È autore di innumerevoli saggi e romanzi, di sceneggiature televisive e cinematografiche e collabora come giornalista scientifico a varie testate in Italia e all’estero. Ha ricevuto moltissimi riconoscimenti e premi per i suoi studi e per le sue pubblicazioni, tutte edite in Italia da Mondadori. Della sua ampia bibliografia citiamo solo gli ultimi libri editi nel 2019 Akropolis. La grande epopea di Atene (Mondadori) e Sentimento italiano.Storia,arte,natura di un popolo inimitabile (SEM).

LETTERATURE Festival Internazionale di Roma

Basilica di Massenzio, Foro Romano

con accesso dal Clivo di Venere Felice (Via del Fori Imperiali)

Le serate hanno inizio alle ore 21.00

Accesso alla Basilica dalle ore 20.30

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

 previo ritiro del biglietto a partire dalle 20.00 presso il botteghino in via dei Fori Imperiali

Per informazioni al pubblico

#letterature2019

Fonte Ufficio Stampa Zetema

 

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.