Cabaret Scientifico .. arte e scienza si incontrano

Il buon insegnamento è per un quarto preparazione e tre quarti '  G. Galilei

Cosa succede se scienziati e giocolieri s'incontrano? Lì per lì si guardano come alieni, ma insieme possono fare scoperte sorprendenti su come i corpi si muovono, stanno in equilibrio e su come scienza e creatività permettano insieme di realizzare evoluzioni e spettacoli avvincenti. Il Circo Rosso nel tendone da circo dell'Hangar delle Arti, nel centro del complesso Montessoriano del Municipio 3, ospiterà i migliori artisti italiani e qualche ospite europeo, che oltre a strabiliare il pubblico di tutte le età con i loro spettacoli, sono anche degli stimati professori di fisica, ingegneri elettronici, geologi e matematici. In programma, dal 18 al 26 maggio, 5 giornate di laboratori, lezioni spettacolari e conferenze spettacolo. 15 appuntamenti fra workshop e conferenze, momenti formativi ed informativi dedicati agli studenti delle scuole secondarie e docenti.

In programma esperienze teatrali e circensi e messe in scena che toccano in maniera diretta temi scientifici, senza mai perdere di vista lo scopo primo, che è quello stimolarci verso la bellezza, la meraviglia e la curiosità, generando un dibattito attorno alla scienza e a come impatti con la nostra quotidiana esistenza. 

Il professore Federico Benuzzi apre con le sue lezioni spettacolo il 18 marzo. Dalla Sardegna l'ingegnere elettronico e docente di matematica, nonché Clown fondatore de Il Circo delle Scienze, Pietro Olla. Da vari stati europei il collettivo di scienziati artisti de Il Circo Patafisico e la compagnia Pane e Circo, ispirandosi al gioco spopolato sui  social network, ci offrirà “the Floor is Lava”, una vera e propria avventura all'interno di un vulcano. Direttamente dal Sole, il geologo Gabriele Fortunato e la sua giostra a pedali il CiclOtto. Tutti i pomeriggi laboratori a cura di 238 Hangar e de Le Circus Follies.

  “L'iniziativa è parte del programma di EUREKA! ROMA 2019 promosso da Roma Capitale e realizzato in collaborazione con SIAE”

dal 18 al 26 maggio 
c/o Hangar delle Arti  Via Monte Berico 5, Municipio Roma 3
info: www.anomalie.com/cabaretscientifico  t 3925604871
facebook.com/kollatino.underground/

 Programma
Tutti i giorni, installazione permanente de Il Ciclotto, la giostra a pedali 

18 maggio
Ore 17 Laboratori di arte circense e scienza a cura di 238 Hangar
Ore 18-20 Conferenza spettacolo Il peso, le leve ed il baricentro
a cura di 238 Hangar 

19 maggio
Ore 11-13 Conferenza Spettacolo dedicata a docenti, genitori e ragazziLa Fisica Sognante a cura di Federico Benuzzi
Ore 16 Laboratori di arte circense e scienza a cura di 238 Hangar
Ore 17 Lezione spettacolo Il giocoliere della scienza 
a cura di Federico Benuzzi

24 maggio
Ore 17 Laboratori di arte circense e scienza a cura di 238 Hangar
Ore 19 Installazione per bollitori a cura di Circo Patafisico
Ore 20 Lezione spettacolo Invisible Experiment a cura di Circo Patafisico

25 maggio
Ore 10-12 Corso di Formazione per Operatori Culturali, Genitori, Insegnanti e Animatori  Il Clown didattico a cura di Pietro Olla – il Circo delle Scienze
Ore 18 Laboratori di arte circense e scienza a cura di 238 Hangar
Ore 20 – Lezione Spettacolo Prof Pietrosky e il coniglio nel cappello
a cura di Pietro Olla 

26 maggio
Ore 10-12 Corso di Formazione per Operatori Culturali, Genitori, Insegnanti e Animatori   Il Clown didattico a cura di Pietro Olla – il Circo delle Scienze
Ore 16 Laboratori di arte circense e scienza a cura di 238 Hangar
Ore 18 The floor is lava conferenza spettacolo 
a cura della Compagnia Pane e Circo 

Fonte Ufficio Stampa Artinconnessione

About Redazione

Check Also

Campus Bio-Medico: avanzamenti nella risonanza magnetica

#Salute #InnovazioneMedica #TecnologiaAvanzata #EZrome La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico introduce una nuova risonanza magnetica tre Tesla, garantendo diagnosi più precise e rapide. Questo avanzamento, supportato dalla Fondazione Roma, segna un passo significativo nella qualità dell'imaging medico e nell'accessibilità delle cure.

Festival Popolare Italiano: una celebrazione della vocalità femminile

#FestivalPopolare #VocalitàFemminile #MusicaTradizionale #EZrome Il Festival Popolare Italiano celebra la sua X edizione sotto la guida di Stefano Saletti, esplorando la vocalità femminile nella musica popolare attraverso artisti internazionali e un programma ricco di concerti e incontri culturali, presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma.

Lascia un commento