“8 Marzo”, in scena a Roma al teatro Planet

“8 Marzo”,  in scena a Roma al Planet l'8 e il 9 marzo alle ore 21.00  e il 10 marzo alle ore 18,  è un caleidoscopio al femminile di scene, di canzoni, di linguaggi e di stili,  dal comico al drammatico, dal serio al semi-serio che vede in scena Emanuela Bolco e Cinzia Brugnola, per la regia di Carlo Boso.

Lo spettacolo affronta l ‘antichissimo tema dell'emancipazione femminile ma lo fa con un tono sarcastico, cinico e irriverente. Allontanandosi dai luoghi comuni, l'obiettivo del lavoro è quello di indagarne le radici del fenomeno, alla ricerca di nuovi spunti di riflessione. 

Sarà solo il conoscersi e il riconoscersi attraverso le loro storie al femminile la chiave per aprire nuove strade, farci sorridere e a volte innervosire, ripercorrendo  il ruolo della donna nella società attraverso una carrellata di scene e personaggi.

Due sono infatti al centro della scena: una è attrice navigata, l'altra è una stagista alle prime armi con la recitazione.  Lulù e Lilì  si ritrovano su di un palcoscenico in vesti di steghe, befane, amanti, innamorate, suore, concubine, serve e regine a voler dimostrare che proprio la donna ha un ruolo da protagonista sia nel teatro che nella società.

Si parte dai più famosi e classici  testi greci come Antigone e Lisistrata, passando da autori come Garcia Lorca e Wedekind. Incontreremo anche le due figlie di Re Lear disposte a tutto pur di ottenere il potere e vedremo anche un'insolita Cordelia che per rispettare la sua onestà sarà coperta con un Burqua.

E non mancheranno personaggi maschili interpretati sempre dalle nostre due attrici, Lulù e Lilì, che come a formare un puzzle, montano e rimontano le scene, mettono e tolgono vestiti, ballano e attraversano svariati personaggi senza mai perdere il filo della loro tesi, ovvero: è la donna il fulcro e la protagonista di questa società?

About Redazione

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento