“8 Marzo”, in scena a Roma al teatro Planet

“8 Marzo”,  in scena a Roma al Planet l'8 e il 9 marzo alle ore 21.00  e il 10 marzo alle ore 18,  è un caleidoscopio al femminile di scene, di canzoni, di linguaggi e di stili,  dal comico al drammatico, dal serio al semi-serio che vede in scena Emanuela Bolco e Cinzia Brugnola, per la regia di Carlo Boso.

Lo spettacolo affronta l ‘antichissimo tema dell'emancipazione femminile ma lo fa con un tono sarcastico, cinico e irriverente. Allontanandosi dai luoghi comuni, l'obiettivo del lavoro è quello di indagarne le radici del fenomeno, alla ricerca di nuovi spunti di riflessione. 

Sarà solo il conoscersi e il riconoscersi attraverso le loro storie al femminile la chiave per aprire nuove strade, farci sorridere e a volte innervosire, ripercorrendo  il ruolo della donna nella società attraverso una carrellata di scene e personaggi.

Due sono infatti al centro della scena: una è attrice navigata, l'altra è una stagista alle prime armi con la recitazione.  Lulù e Lilì  si ritrovano su di un palcoscenico in vesti di steghe, befane, amanti, innamorate, suore, concubine, serve e regine a voler dimostrare che proprio la donna ha un ruolo da protagonista sia nel teatro che nella società.

Si parte dai più famosi e classici  testi greci come Antigone e Lisistrata, passando da autori come Garcia Lorca e Wedekind. Incontreremo anche le due figlie di Re Lear disposte a tutto pur di ottenere il potere e vedremo anche un'insolita Cordelia che per rispettare la sua onestà sarà coperta con un Burqua.

E non mancheranno personaggi maschili interpretati sempre dalle nostre due attrici, Lulù e Lilì, che come a formare un puzzle, montano e rimontano le scene, mettono e tolgono vestiti, ballano e attraversano svariati personaggi senza mai perdere il filo della loro tesi, ovvero: è la donna il fulcro e la protagonista di questa società?

About Redazione

Check Also

Sabina Guzzanti a Villa Ada Festival con “Liberidì Liberidà”

#SabinaGuzzanti #VillaAdaFestival #LiberidìLiberidà #EZrome Martedì 30 luglio, Sabina Guzzanti sarà protagonista a Villa Ada Festival con il suo spettacolo "Liberidì Liberidà". L'artista, nota per la sua ironia tagliente e critica sociale, invita il pubblico a riflettere sulla libertà in un'epoca di cambiamenti. Il costo del biglietto è di 29 euro.

“La vita a 30 anni” e “We Love 2000” all’Ippodromo delle Capannelle

#eventi #nostalgia #musica #EZrome Roma ospiterà "La Vita a 30 Anni" e "We Love 2000" il 26 luglio 2024 all'Ippodromo delle Capannelle. Una serata dedicata ai nostalgici degli anni '90 e 2000, con musica, spettacoli e ricordi indimenticabili. Biglietti disponibili su rockinroma.com e ticketone.it. Prezzi da 12,00 a 15,00 euro.

Lascia un commento