“8 Marzo”, in scena a Roma al teatro Planet

“8 Marzo”,  in scena a Roma al Planet l'8 e il 9 marzo alle ore 21.00  e il 10 marzo alle ore 18,  è un caleidoscopio al femminile di scene, di canzoni, di linguaggi e di stili,  dal comico al drammatico, dal serio al semi-serio che vede in scena Emanuela Bolco e Cinzia Brugnola, per la regia di Carlo Boso.

Lo spettacolo affronta l ‘antichissimo tema dell'emancipazione femminile ma lo fa con un tono sarcastico, cinico e irriverente. Allontanandosi dai luoghi comuni, l'obiettivo del lavoro è quello di indagarne le radici del fenomeno, alla ricerca di nuovi spunti di riflessione. 

Sarà solo il conoscersi e il riconoscersi attraverso le loro storie al femminile la chiave per aprire nuove strade, farci sorridere e a volte innervosire, ripercorrendo  il ruolo della donna nella società attraverso una carrellata di scene e personaggi.

Due sono infatti al centro della scena: una è attrice navigata, l'altra è una stagista alle prime armi con la recitazione.  Lulù e Lilì  si ritrovano su di un palcoscenico in vesti di steghe, befane, amanti, innamorate, suore, concubine, serve e regine a voler dimostrare che proprio la donna ha un ruolo da protagonista sia nel teatro che nella società.

Si parte dai più famosi e classici  testi greci come Antigone e Lisistrata, passando da autori come Garcia Lorca e Wedekind. Incontreremo anche le due figlie di Re Lear disposte a tutto pur di ottenere il potere e vedremo anche un'insolita Cordelia che per rispettare la sua onestà sarà coperta con un Burqua.

E non mancheranno personaggi maschili interpretati sempre dalle nostre due attrici, Lulù e Lilì, che come a formare un puzzle, montano e rimontano le scene, mettono e tolgono vestiti, ballano e attraversano svariati personaggi senza mai perdere il filo della loro tesi, ovvero: è la donna il fulcro e la protagonista di questa società?

About Redazione

Check Also

OxidAction / Relocating film decay: la nuova mostra multimediale a Roma

#Mostre #Roma #OxidAction #EZrome "OxidAction / Relocating film decay", la nuova mostra multimediale a Roma, inaugura il 7 giugno presso la Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS. Parte dell'iniziativa Archivissima - La notte degli archivi, la mostra esplora il degrado delle pellicole cinematografiche della Prima Guerra Mondiale in un percorso sensoriale tra fotografia e cinema.

Prima tappa dell’Italia Polo Challenge a Piazza di Siena

#Polo #Roma #ItaliaPoloChallenge #EZrome Piazza di Siena ospiterà la prima tappa dell'Italia Polo Challenge dal 23 al 25 maggio. L'evento, gratuito e organizzato in collaborazione con FISE, offrirà due partite ogni sera. La manifestazione sarà anticipata da una suggestiva sfilata nel centro di Roma il 22 maggio. Un'occasione unica per vivere il fascino del polo nel cuore della capitale.

Lascia un commento