LA GUARDIANA DEL FARO

dell'Angelo
Stagione 2009 – 2010
LA COMPAGNIA DELL'AMBRA presenta
dall'1  al  18 ottobre 2009
Angela Pagano in
LA GUARDIANA DEL FARO
di Francesco Scotto 
Novità assoluta, testo vincitore del Premio Scrittori in Città 2008 
fisarmonica Saria Convertino
Debutto Festival Benevento Città Spettacolo 2009

"La guardiana del faro" è un testo liberamente ispirato alla storia vera dell'unica donna che in Italia – in Puglia, sul Gargano – è stata guardiana di un faro. Qui è vissuta per decenni in un luogo impervio in completa solitudine, ma appagata dalla convivenza con la natura e con qualche animale domestico. Nel suo habitat – scelto e strenuamente difeso – figure familiari e personaggi mitici, diventano compagni di conversazione, interlocutori a cui confidare le riflessioni su un mondo diventato per lei sempre più lontano e indecifrabile. Il momento di frattura avviene quando i fari vengono automatizzati: la donna viene costretta ad abbandonare la sua vita isolata e silenziosa e ad accettare "l'inferno degli altri".

Novità assoluta di un autore contemporaneo italiano affidata all'interpretazione di una straordinaria protagonista del teatro italiano: Angela Pagano, erede di una grande tradizione teatrale con radici a Napoli, ma rami e foglie e frutti in tutto il mondo. Una fisarmonicista in scena eseguirà le musiche originali composte per lo spettacolo da Nicola Piovani per dare suono a quei sentimenti della protagonista che sono inesprimibili a parole.

La regia è affidata a Norma Martelli, da anni  punto di riferimento della Compagnia dell'Ambra.
Scene e costumi: Silvia Polidori – Luci: Danilo Facco – Assistente alla regia: Maria Castelletto
Musiche originali Nicola Piovani
Francesco Scotto,  medico, autore di testi teatrali, con il testo "Intermittenze" – prima stesura de "La guardiana del faro" – è stato segnalato tra i finalisti del premio Oltreparola 2006 ed è risultato vincitore del premio Per voce sola 2007.
Nel 2009 ha vinto il premio Fersen con il monologo "L'orribile regalo".

Saria Convertino e la sua inseparabile fisarmonica Passione, dedizione, ambizione e professionalità sono le tappe del percorso che ha portato la giovanissima Saria a raggiungere una precoce ma legittima fama a livello nazionale ed internazionale. Le sue impeccabili esecuzioni le hanno regalato grandi soddisfazioni, diventando campionessa mondiale di fisarmonica. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali (sempre aggiudicandosi il primo posto) e vinto nel 2003 il campionato del Mondo Junior in Ungheria. Nel 2005 entra al prestigioso Conservatorio di Santa Cecilia; nel 2008 a seguito del diploma, vince il prestigioso premio Vittoria che viene dato ai 5 migliori allievi di ogni anno e che promuove la sensibilizzazione dei giovani alla e all'arte. 

Orario spettacoli: dal martedì al sabato ore 21.00, domenica ore 17.30 – lunedì riposo –

Info Teatro dell'Angelo 06/37514258

About RR

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento