Cosa: Rappresentazione teatrale Coprifuoco 2020 di Paolo Tommaso Tambasco.
Dove e Quando: OFF/OFF Theatre a Roma, Via Giulia 20, il 10 e 11 dicembre 2025.
Perché: Una resa dei conti generazionale e sentimentale incorniciata nell’incertezza della pandemia del 2020.
Il sipario si alza su uno dei periodi più drammatici e, al contempo, più prolifici per l’ispirazione artistica: il lockdown e il coprifuoco del 2020. Mercoledì 10 e giovedì 11 dicembre 2025 , l’OFF/OFF Theatre di Via Giulia a Roma ospita Coprifuoco 2020 , uno spettacolo che promette una vera e propria catarsi emotiva, facendo riaffiorare i pensieri e le sensazioni di quei mesi. Scritto e diretto da Paolo Tommaso Tambasco , l’opera si concentra su uno spaccato intimo e teso, portando in scena le fragilità e le tensioni latenti di una generazione.
La vicenda si svolge nel novembre 2020, un periodo segnato dalla seconda ondata della pandemia da COVID-19, con coprifuochi serali e limitazioni agli orari dei locali. Nonostante le imposizioni governative, la voglia di ritrovarsi prevale: tre amici, Carlo, Michele e l’assente Saverio, decidono di festeggiare l’addio al celibato di quest’ultimo a casa di Carlo. I tre sono tutti sulla soglia dei trent’anni, i cosiddetti millenials, e vivono un’epoca di profonda incertezza e precarietà che contrasta con la stabilità vissuta dai loro genitori alla stessa età. La pandemia agisce come un detonatore che fa esplodere i nodi rimasti irrisolti. L’opera, prodotta dall’Associazione Culturale Scimone Strameni di Messina , si avvale di un cast composto da Francesco Cotroneo, Nila Prisco e Ivo Randaccio.
La Tensione in Scena: Teatro e Unità Aristoteliche
Coprifuoco 2020 è costruito su un’architettura drammaturgica che esalta la tensione emotiva. Lo spettacolo si basa su una stretta unità di tempo e spazio, un espediente classico che, in un contesto contemporaneo di reclusione forzata, amplifica il senso di claustrofobia e l’ineluttabilità dello scontro. Invece della festa goliardica di addio al celibato prevista, a casa di Carlo si presenta Greta. Ex compagna di scuola e, soprattutto, ex di Michele nonché futura sposa di Saverio , la sua presenza trasforma la serata in una vera e propria resa dei conti.
Il testo di Tambasco utilizza un’alternanza sapiente tra dialoghi serrati e silenzi carichi di non detto. Questa dinamica mette in luce i conflitti latenti e le sottili relazioni di potere e affetto tra i personaggi. Francesco Cotroneo (Michele), Nila Prisco (Greta) e Ivo Randaccio (Carlo) danno vita a un triangolo complesso , dove il pretesto della pandemia svela questioni personali lasciate in sospeso per troppo tempo. L’opera si fa specchio di come l’isolamento forzato abbia messo a nudo le crepe nei rapporti interpersonali, agendo da catalizzatore per cambiamenti e rivelazioni.
Smarrimento e Precarietà della Generazione Millennial
Il cuore tematico dello spettacolo è l’analisi dello smarrimento della generazione dei millennials. I personaggi, tutti intorno ai trent’anni , si confrontano con un futuro che appare incerto e precario, molto distante dalle promesse di stabilità e costruzione di un percorso sicuro che la stessa età aveva garantito ai loro genitori. La crisi non è solo lavorativa, ma investe anche i rapporti personali e le prospettive future.
La cornice della pandemia non è un semplice sfondo, ma un elemento narrativo che esaspera questa condizione esistenziale. La chiusura in casa, seppur difficile, è ricordata come un “sogno lucido” , un’esperienza che ha generato arte e letteratura. Coprifuoco 2020 esplora il postumo di quelle sensazioni , analizzando come l’episodio traumatico della pandemia abbia messo in discussione le certezze (poche) che la generazione aveva ancora. È una riflessione amara e necessaria sulla responsabilità e sull’incapacità di crescere in un mondo che non offre le stesse opportunità delle generazioni precedenti.
Dietro le Quinte e Info Utili
A completare l’allestimento, la scenografia è curata da Daniel Falappa e i costumi da Sandra Cardini, mentre l’assistente alla regia è Emanuele Malandrino. La direzione artistica del teatro è di Silvano Spada.
La rappresentazione Coprifuoco 2020 è un’occasione per rivivere, in chiave teatrale e catartica, le emozioni di un periodo storico recente che ha lasciato un segno profondo sulla collettività e, in particolare, su chi si affacciava all’età adulta in un clima di incertezza globale.
Info utili
- Dove: OFF/OFF Theatre , Via Giulia 20, 00186 Roma.
- Quando: Mercoledì 10 e giovedì 11 dicembre 2025.
- Orari: Dal martedì al sabato ore 21:00.
- Biglietteria: Via Giulia 20. Telefono: +39 06 89239515.
- Prevendita online: www.vivaticket.it.
(Immagine utilizzata a solo scopo informativo; tutti i diritti d’autore e di proprietà restano esclusivamente ai legittimi proprietari)
