Il Sipario delle Donne illumina Roma

In una società in continua evoluzione, il ruolo e lo spazio dedicato all'universo femminile rappresentano tematiche centrali che meritano una riflessione profonda e continua. È in questo contesto che si inserisce l'VIII edizione della Rassegna “Il Sipario delle ”, un evento che si propone di esplorare e celebrare la complessità e la bellezza dell'esistenza femminile attraverso il linguaggio universale del . Organizzata dal Centro Culturale Artemia, con la direzione artistica di Maria Paola Canepa, questa manifestazione si avvale del patrocinio del Municipio XI Roma Arvalia Portuense – Comune di Roma, svolgendosi dal 8 marzo al 7 aprile 2024.

Uno sguardo alla storia e ai protagonisti

La storia del teatro, purtroppo, non è stata sempre inclusiva nei confronti delle donne, relegandole a ruoli marginali o escludendole completamente dalla scena artistica. La Rassegna “Il Sipario delle Donne” nasce proprio con l'intento di ribaltare questo paradigma, offrendo uno spazio in cui la voce femminile può esprimersi liberamente, attraverso opere che trattano tematiche femminili o che sono state create da donne. Quest'anno, il Centro Culturale Artemia diventa nuovamente il cuore pulsante di questa iniziativa, ospitando una serie di spettacoli teatrali e una mostra pittorica che vedono la donna protagonista sotto molteplici sfaccettature.

Gli spettacoli in programma variano da interpretazioni moderne di antichi miti a riflessioni contemporanee sulla condizione femminile, tra cui si distinguono opere come “Neghini Neghini Nasalucolò”, “AedeM”, “La Nieta – una storia argentina” e “Inchiostro e Fango”, che promettono di coinvolgere il pubblico in un viaggio emotivo e culturale di grande impatto.

Arte e impegno sociale: una fusione vincente

Uno degli spettacoli più attesi è “AedeM”, interpretato da Silvia Ponzo con la regia di Nino Sileci, che rilegge il mito di Medea in chiave contemporanea, trasformandolo in un potente messaggio sulla condizione dei migranti e sull'essere stranieri nel mondo di oggi. La casa di Medea, rappresentata sul palco, diventa simbolo di tutte quelle abitazioni precarie, invisibili ai più, che costellano le periferie delle nostre città, testimonianze silenziose di vite in lotta per l'affermazione dei propri diritti.

Parallelamente agli spettacoli, la Sala Lydia Biondi del Centro Culturale Artemia ospiterà la mostra pittorica “SALVIAMO IL PIANETA” di Paola Alviano Glaviano, un'iniziativa che sottolinea l'importanza della tutela ambientale attraverso l'arte, ponendo l'accento sul processo di riciclo e sulla necessità di un impegno collettivo per la salvaguardia del pianeta.

Info utili

La partecipazione agli della Rassegna “Il Sipario delle Donne” richiede una prenotazione obbligatoria, che può essere effettuata anche tramite SMS o WhatsApp al numero 3341598407. Per i nuovi soci è prevista una tessera associativa del costo di € 3, mentre il prezzo del biglietto per gli spettacoli teatrali è di € 12. L'ingresso alla mostra pittorica, invece, è gratuito, rendendo questa iniziativa ancora più accessibile al pubblico. La sede del Centro Culturale Artemia si trova in Via Amilcare Cucchini, 38, a Roma, pronta ad accogliere visitatori e appassionati di teatro e .

La Rassegna “Il Sipario delle Donne” si conferma quindi non solo come un appuntamento imperdibile per gli amanti del teatro, ma anche come un momento di riflessione e celebrazione dell'universo femminile, con la speranza di contribuire a un cambiamento culturale che veda le donne sempre più protagoniste nel mondo dell'arte e della società.

About EZrome

Check Also

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Matthew Lee a Roma con il Back to Rock & Love Tour

#MatthewLee #RocknRoll #ConcertoARoma #EZrome Matthew Lee rientra a Roma per il suo attesissimo "Back to Rock & Love Tour" il 2 maggio 2024 all'Auditorium Parco della Musica, promettendo un concerto di puro rock’n’roll in una delle sedi più prestigiose della capitale.