“Se dovessi cantarti. Una serata con Roberto Lerici”

Debutta al Belli, a partire dal 26 dicembre e per tutte le feste, lo spettacolo “Se dovessi cantarti – Una serata con Roberto Lerici” diretto da Toni Fornari, interpretato da Simona Patitucci e Valentina Martino Ghiglia.

Un'ora e mezza d'intrattenimento con le meravigliose canzoni e gli irresistibili sketch scritti dal genio dell'intrattenimento, Roberto Lerici, del quale proprio quest'anno ricorre il trentesimo anniversario della scomparsa.

Il compito di dirigere la band dal vivo è affidato al M° Mimmo Sessa che firma gli arrangiamenti di alcuni dei brani resi noti da Gigi Proietti, Raffaella Carrà, Mina, Gabriella Ferri e Ornella Vanoni nei varietà del sabato su Rai uno. Racconta il regista Toni Fornari: “Non abbiamo scelto solo i suoi cavalli di battaglia – interpretati soprattutto da Gigi Proietti -, ma abbiamo predilettoalcuni brani inediti, tratti dal ricchissimo archivio di testi, così vari fra loro, e che mi hanno colpito per la lungimiranza. Ad esempiole invettive politiche di Lerici, degli anni '80, contro la Dc, sono ancora di un'enorme e spaventosa attualità”.

Durante la serata, oltre a gag e giochi di parole, si avranno divertentissimi contributi video e audio da parte di numerosi artisti. Tra risate, canti e balli, si affronteranno anche tematiche più delicate, come quella del femminicidio. “In più di una canzone – aggiunge Valentina Martino Ghiglia – Lerici ha parlato della violenza sulle e del problema della reticenza che si aggiunge alla mancata capacità di denuncia”.

Lo spettacolo sarà al Teatro Belli, con la cui Compagnia Lerici iniziò a collaborare nel '69 e che tutt'oggi è gestito proprio dal figlio di questo, Carlo Emilio Lerici.

Simona Patitucci che, prima che interprete, della pièce è ideatrice e coautrice con Fornari, racconta: “Durante il lockdown mi sono imbattuta nei i ricordi dell'infanzia. Trasmissioni come Mille luci, Fatti e fattacci… Nei titoli di coda compariva sempre Lerici, così ne ho approfondito lo studio. A lui si deve la fortuna di uno dei grandi successi di Proietti – A me gli occhi, please – scritto con maestrìa, nel sottile equilibrio tra ironia, poesia e contaminazioneteatrale. Abbiamo così deciso di festeggiarne il trentennale nel modo più appropriato: con un varietà pieno di gioia, musica e risate. L'ideale per celebrare il Capodanno insieme!”.

Lo spettacolo debutta il 26 dicembre e in occasione di S. Stefano, gli spettatori di nome Stefano entreranno con biglietto ridotto.

Il 31 dicembre doppio spettacolo: apertivo alle 19:00 e alle 22:00spettacolo con panettone e prosecco in attesa del brindisi e dei festeggiamenti per il Capodanno.

 

 

Per info e prenotazioni:
Teatro Belli – Tel 06.5894875 
Dal 26/12 ore 21:00

Il 31/12 ore 19:00 e ore 22:00 – Biglietto: 30€

 

 

 

Fonte: Federico Maselli

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Ardecore trio celebra la festa della Liberazione

#Ardecore #FestadellaLiberazione #MusicaeResistenza #EZrome Il trio Ardecore torna sul palco per la Festa della Liberazione al Casilino Sky Park il 25 aprile. Un concerto che intreccia la musica popolare romana con la poesia di Belli, celebrando la Resistenza e la cultura indipendente.

“Arte in Musica” al Teatro Ivelise: un viaggio nella storia dell’arte italiana

#ArteInMusica #StoriaDellArte #TeatroIvelise #EZrome Il 27 aprile, il Teatro Ivelise di Roma presenta "Arte in Musica", un incantevole viaggio attraverso la storia dell'arte italiana, animato dalle musiche di Gianmarco Giannetti e dalla voce di Greta Arditi.

Lascia un commento