“Mutabilis” le opere grafiche di Elena Molena alla Galleria Alea Contemporary Art

Venerdì 29 settembre 2023, alle ore 18.00, si terrà l'apertura della mostra di Elena Molena intitolata “Mutabilis”, presso la galleria Alea Contemporary Art, sita a Roma, in Viale Guglielmo Massaia 41. L'artista sarà presente all'inaugurazione.

Con “Mutabilis” inizia un viaggio alla riscoperta della propria identità, soprattutto per noi figli di un'era in continua, velocissima mutazione, da cui il titolo della mostra.
Nelle opere di Elena Molena la varietà delle tecniche utilizzate (acquaforte, acquatinta, cera molle, maniera a zucchero) si traduce in una complessità raffinata di paesaggi che si susseguono uno dopo l'altro. La composizione dell'immagine è spesso realizzata con pezzi di carta cuciti accuratamente tra loro, come un grande schermo in cui specchiarsi fatto di immagini diverse. Tale varietà di espressioni e la padronanza delle tecniche incisorie conferiscono al lavoro della Molena una abilità espressiva che la portano ad essere considerata tra i migliori incisori italiani.

Nella serie “Crisalide” viene data particolare attenzione al cosiddetto “body shaming”, l'atto di deridere e/o discriminare una persona per il suo aspetto fisico.

Da diversi anni la poetica di Elena Molena si è concentrata sulle metamorfosi del paesaggio, sia urbano che lagunare. Nelle sue opere l'artista indaga e sperimenta attraverso il segno e la materia, utilizzando le tecniche incisorie come alfabeto privilegiato. Il suo linguaggio assume così un significato simbolico nella percezione del continuo mutare dell'ambiente e dell'identità umana, soprattutto nella relazione con l'altro.

Informazioni:
L'esposizione terminerà sabato 28 ottobre 2023.
lun-ven 14.00-18.30
sabato 10.00-13.00
L'evento sarà sponsorizzato dall'Azienda Agricola Casale del Giglio.
L'evento parteciperà alla rassegna artistica Rome Art Week 2023.

Elena Molena nasce a Padova nel 1974, vive a Campodarsego e lavora a Venezia. È un'artista incisore. Si forma presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia, conseguendo nel 1998 il diploma in Pittura e nel 2008 il diploma di specializza in Grafica d'Arte. Ha collaborato con il Centro Internazionale KAUS di Urbino dove ha approfondito il linguaggio dell'incisione. Dal 2009 è docente di Tecniche dell'Incisione-Grafica d'Arte nell'Accademia di Belle Arti di Venezia.
Ha esposto in Italia e all'estero e le sue opere sono conservate in molte collezioni pubbliche e private. Dal 2012 alcune sue incisioni sono conservate all'Istituto Nazionale per la Grafica di Roma.
Nel 2023 ha vinto la borsa di studio Erasmus Teacher Mobility presso la Facoltà di Belle Arti dell'Università di Siviglia ed è relatore alla conferenza Tetrapak e incisione – un focus artistico, Corso 2022-2023, programma di Dottorato Arte e Patrimonio, attività formative.

Alea Contemporary Art – Associazione Culturale

Nata nel 2016 e con base nel quartiere storico di Garbatella, Alea Contemporary Art è galleria d'arte contemporanea, laboratorio d'incisione e stamperia d'arte nello stesso spazio. Un luogo polivalente e multifunzionale adatto a chi ama l'arte come esperienza totale, emozionale, terapeutica. Si organizzano culturali, tra cui mostre d'arte, corsi di incisione ed eventi performativi.

Alea Contemporary Art – Associazione Culturale
Viale Guglielmo Massaia, 41
00154 Roma

Fonte: Simona Pandolfi

About EZrome

Check Also

“Il Principe del Varietà”: omaggio di Costa ai grandi della comicità

#IlPrincipeDelVarietà #ComicitàItaliana #AntonelloCosta #EZrome Dal 9 maggio al Nuovo Teatro Orione, Antonello Costa rende omaggio ai maestri della risata in "Il principe del varietà", un tour de force di tecnica e affetto, unendo pubblico e palcoscenico in una festa di comicità interattiva.

Inventaria 2024: la festa del Teatro Off a Roma

#Inventaria2024 #TeatroOff #CulturaCapitale #EZrome La XIV edizione di Inventaria anima Roma dal 10 maggio al 13 giugno, esplorando linguaggi teatrali diversi attraverso 11 spettacoli e 6 demo, in un viaggio che promette di essere tanto ricco quanto emozionante.