IN PUNTA DI PENNELLO, Natura e Cultura dell’arte giapponese

In collaborazione con il Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (CAMS) dell'Università degli Studi di Perugia, il 22 giugno alle ore 18.00 inaugura IN PUNTA DI PENNELLO. Natura e nell'arte giapponese, con visita guidata del curatore Marco Maovaz alle dieci sezioni che raccontano pennello e inchiostro in Giappone. A orientare il visitatore nel percorso – segnato da kakemono e oggettistica – saranno la bellissima poetessa Ono no Komachi, il maestro Matsuo Bashō, il leggendario artista Hokusai e il grande pittore Maruyama Ōkyo, per tacer degli altri protagonisti di animazioni originali.

Introdotta “in persona” da Hokusai – artista giapponese ben noto in occidente – la mostra si sviluppa in dieci sezioni in cui le opere e i manufatti esposti sono presentati e spiegati attraverso dei video animati da alcuni dei più noti personaggi della storia della cultura giapponese.

L'arte della calligrafia è introdotta da un'opera attribuita a Yishan Yining – Issan Ichinei (1247-1317), il monaco cinese che nel XIII secolo diffuse lo Zen tra i samurai e i feudatari nipponici.

Matsuo Bashō (1644-1694) uno dei più illustri poeta giapponese, spiega perché una sua lettera in mostra è trattata come un'opera d'arte.

Maruyama Ōkyo (1733-1795), il pittore più influente del Settecento giapponese, partendo da una sua pittura raffigurante un gallo e una gallina spiega i caratteri della sua scuola di pittura accademica basata sull'osservazione dal vero.

Sesson Shūkei (1852-1918), il più grande pittore del Cinquecento giapponese illustra, a partire da un'opera a lui attribuita, la tradizione dei paesaggi realizzati con le macchie di inchiostro.

La pittura zen è rappresentata, tra l'altro, da un Enso o cerchio dell'illuminazione, dipinto da Kobori Enshū nel Seicento. Enshū è stato un talentuoso ed eclettico feudatario che durante la vita ha rinnovato l'arte dei giardini, la cerimonia del tè e l'ikebana, cioè l'arte della disposizione dei fiori.

Watanabe Seitei, il pittore che sbalordì nel 1878 gli impressionisti con le sue capacità tecniche, è presente in mostra con un dittico e con un taccuino di disegni.

Le 10 sezioni:

Il vecchio pazzo per la pittura
Gli strumenti
La calligrafia
Arte e letteratura
La pittura in stile accurato
La pittura in stile spontaneo
I paesaggi con l'inchiostro spezzato
Gli Enso
La calligrafia nella vita quotidiana
Virtuosismi con l'inchiostro

23 giugno – 29 settembre 2023
Orario:
Giugno e settembre lun-ven 9.00-12.30 / 13.30-17.00
Luglio lun-ven 9.00-12.30 / 13.00-16.30
Agosto CHIUSO
Istituto Giapponese di Cultura in Roma
Via Antonio Gramsci 74 00197 Roma tel 06 3224754/94
Ingresso libero fino a esaurimento posti
visite guidate gratuite prenotabili; more info sul sito

Fonte:  Maria Cristina Gasperini

About EZrome

Check Also

“Oltre il presente: archeologia del domani”di Claudia Peill al Museo di Roma in Trastevere

#mostra #ClaudiaPeill #MuseodiRoma #EZrome Dal 23 maggio all’8 settembre 2024, il Museo di Roma in Trastevere ospita "Oltre il presente. Archeologia del domani" di Claudia Peill. La mostra esplora dettagli urbani trascurati attraverso fotografia e pittura, creando un dialogo tra passato e futuro. #mostra #ClaudiaPeill #MuseodiRoma #EZrome

Mirabilia et Antiquaria: opere per una collezione a Villa d’Este e al Santuario di Ercole vincitore

#artecontemporanea #Tivoli #VillaDEste #EZrome Dal 16 maggio al 7 luglio 2024, Villa d'Este e il Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli ospitano "Mirabilia et Antiquaria: opere per una collezione". La mostra presenta opere di artisti contemporanei, creando un dialogo tra passato e presente. Inaugurazione il 23 maggio alle 17.30. #artecontemporanea #Tivoli #VillaDEste #EZrome