Biblioteca_Vallicelliana

Le donne e il lavoro

Biblioteca_VallicellianaUno degli argomenti più trattati da stampa e tv durante tutto il 2011 è stato, senza dubbio, quello riguardante la condizione femminile e la dignità delle . Tanti passi in avanti sono stati compiuti, ma si osservano ancora divergenze in ambito lavorativo e si riflette molto sulla commercializzazione del corpo femminile. Interessante è allora la manifestazione “L’Unità delle donne – Centocinquanta anni di lavoro femminile in Italia”, ideata per discutere in modo approfondito di tutto ciò che ruota attorno al lavoro delle donne in questi vasto periodo.

In particolare, sarà possibile visitare, fino al 21 di novembre, l’esposizione “Economia domestica. La creatività quotidiana e artigianale delle donne”, presso la biblioteca Vallicelliana di piazza della Chiesa Nuova. Il titolo spiega praticamente già tutto. Si vuole, infatti, soffermarsi sul talento e le abilità delle donne in ambito lavorativo. E’ esposta, quindi, una selezione di oggetti artigianali realizzati proprio dalle donne in un periodo di tempo molto lungo. Si è sempre parlato troppo poco delle mansioni svolte dalle donne, del loro lavoro spesso “oscuro” ma, allo stesso tempo, lodevole. Negli ultimi anni si è sviluppata una rilevante ricerca di carattere storico e sociologico, con l’obiettivo dichiarato di occuparsi, in generale, della variegata questione femminile. Una di queste questioni fondamentali è proprio il lavoro, il lavoro femminile.
L’esposizione, organizzata con la collaborazione di Federcasalinghe, è aperta al pubblico tutti i giorni, tranne i festivi, dalle 10 alle 13. L’ingresso è libero.

About Redazione

Check Also

Teatro Tor Bella Monaca: gli appuntamenti dal 10 al 15 settembre 2024

#TeatroTorBellaMonaca #EstateRomana #Spettacoli #EZrome Dal 10 al 15 settembre 2024, il Teatro Tor Bella Monaca offre una settimana ricca di spettacoli teatrali e musicali. Tra gli eventi in programma, produzioni che spaziano dalla tradizione romanesca alla riflessione esistenziale, fino a tributi musicali e commedie grottesche. Un'occasione imperdibile per vivere la cultura a Roma.

Beatrice Cenci: vittima esemplare di una giustizia ingiusta al Sala Umberto

#BeatriceCenci #Musical #ViolenzadiGenere #EZrome "Beatrice Cenci: Vittima Esemplare di una Giustizia Ingiusta" è un musical drammatico che racconta la tragica storia della nobildonna romana del XVI secolo. Lo spettacolo, in scena alla Sala Umberto dall'11 al 13 settembre 2024, denuncia la violenza di genere attraverso una narrazione storica e contemporanea. Biglietti da 18,00 € a 25,00 €.