Culture parallele 2° Edizione alla Galleria Rossocinabro

Culture parallele non è una mostra collettiva sul modello delle nuove tendenze dell’arte contemporanea, ma ravvisa nelle opere degli artisti presentati un’istanza espressiva non solo di dipingere,

ma di sentire e di essere, stimolo che molti artisti in questo momento stanno cercando anche con esiti diversi. All’interno del mondo dell’arte si susseguono da tempo molti discorsi e vi è la diffusa impressione che tutto sia stato detto e fatto. Anche il pubblico ormai disinteressato vede con occhio diffidente il gioco delle mostre e delle fiere e procede come tutto per inerzia. Da questo nichilismo nasce e continua a crescere un confronto tra due diverse culture, quella che tende a riflettere e teorizzare rimanendo sul piano del pensiero razionale e quella che si concretizza nelle esperienze vissute. Apparentemente incompatibili tendono a rimanere su due livelli senza possibilità di incontro. Alla ricerca di una sostanziale riunificazione della coscienza cerchiamo di convincerci e convincere che le due visioni si possano coltivare contemporaneamente senza perdita delle facoltà opposte.

Opere di:
Kimberly Adamis (USA), Elaine Ashburn (USA), Brian Avadka Colez (USA), Teresa Bellini (Italia), Alessio Costantini (Italia), Nathanael Cox (USA), Durlindana (Italia), John Dobson (Australia), Johanna Elbe (Sweden), Ulf Enhörning (Sweden), Maria Evseeva (Russia/Spain), Iythar Ghurab (UK), GusColors (USA), Tondi Hasibuan (Indonesia), Cosme Herrera (USA), Carina Evelina Johnsrud (Sweden), Corina Karstenberg (The Netherlands), Monika Katterwe (Germany), Rebeccah Klodt (USA), Kirsten Kohrt (Germany), Chikara Komura (Japan), Gil Lachapelle (France), Simi Larisch (Germany), Fiona Livingstone (Australia), Tara Mirkarimi (Iran), Jean Charles Neufcour (France), Sal Ponce Enrile (Philippines), Regina Maria Ruiz (USA), Sou (Japan), Christophe Szkudlarek (France), Taka & Megu (Japan), Josefina Temin (México), Janusz Tworek (Poland)

Il lavoro di ciascuno sarà presentato all’interno del sito di Rossocinabro in uno spazio proprio, permettendo così, pur all’interno del contesto unitario della mostra, di mantenere le specificità delle rispettive ricerche.

(Img: Pulp Fiction by Simi Larisch (Germany))

 

Culture parallele
2° Edizione
21 marzo – 14 aprile 2023

Curatore Cristina Madini

Rossocinabro
Via Raffaele Cadorna, 28
00187 Roma Italia
Visit: rossocinabro.com
Orario: da lun a ven 11 – 17
Metro A fermata Repubblica
Metro B fermata Castro Pretorio

Entrata libera

 

 

Fonte: Tomaso Costa

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

La Maria Brasca: un inno alla resilienza femminile al Teatro Vascello

#LaMariaBrasca #Testori #ResilienzaFemminile #EZrome "La Maria Brasca", in scena al Teatro Vascello, narra la storia di una donna degli anni '60 che sfida le convenzioni sociali. Un'opera di Giovanni Testori che celebra la forza femminile attraverso la regia di Andrée Ruth Shammah e la passione dei suoi interpreti.

Questo è il tempo in cui attendo la grazia al Teatro Vascello

#Pasolini #TeatroVascello #PoeticaResistenza #EZrome "Questo è il tempo in cui attendo la grazia" rivive al Teatro Vascello. Uno spettacolo che intreccia la drammaturgia pasoliniana con le riflessioni filosofiche di Didi-Huberman, offrendo una narrazione visiva e poetica sulla resilienza umana.

Lascia un commento