La fisionomia del globo terrestre impressa sull’obiettivo di una macchina fotografica che, a sua volta, ‘inquadra’ lo skyline di una città nordamericana: si chiama “Obiettivo Globale” ed è l’opera su tela realizzata dall’artista contemporaneo Marco Tamburro dedicata al direttore della fotografia Vittorio Storaro.
E’ stata svelata sabato sera (10 ottobre) alla presenza di Storaro e di Tamburro, nell’ambito di “Vittorio Storaro: Scrivere con la Luce”, la mostra foto-cinematografica (fino al 1 novembre a Palazzo Merulana, via Merulana 121) che racconta, attraverso la fotografia, il lavoro di ricerca figurativa compiuto nei primi 50 anni di carriera di Vittorio Storaro, tre volte Premio Oscar – per Apocalypse Now di Francis Ford Coppola, per Reds di Warren Beatty e per L’ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci-. Da oggi, dunque, di fianco alle 70 installazioni presenti a Palazzo Merulana – tra “cavalletti luminosi”, cine-fotografie originali e dipinti che hanno ispirato la ricerca figurativo-cinematografica – ci sarà anche l’omaggio che l’artista romano Tamburro ha voluto dedicare a Vittorio Storaro. “Quello che ho voluto raffigurare è una lente sul mondo, un’opera che imprime su tela la carriera straordinaria del Maestro Vittorio Storaro”, ha spiegato Tamburro a margine della presentazione. “Ho voluto omaggiare Storaro e il suo lavoro perché sono un grande appassionato di cinema (io stesso ho scritto la sceneggiatura e il soggetto di un Film, “Alcol”) e di fotografia: il Maestro incarna entrambe le mie passioni”, ha concluso.Fonte Ufficio Stampa Fra Siciliano Comunicazione
Check Also
“Food Ensemble”: il primo concerto che puoi mangiare al Nuovo Teatro Orione
#FoodEnsemble #ConcertoCulinario #RomaEventi #EZrome Arriva a Roma il 18 e 19 ottobre 2024 Food Ensemble, un evento che unisce musica e cucina presso il Nuovo Teatro Orione. Con la partecipazione della chef Sarah Cicolini, il pubblico vivrà un’esperienza multisensoriale unica, dove ogni piatto si trasforma in una melodia e ogni melodia diventa un assaggio.
“Eigengrau” di Penelope Skinner al Teatro Belli
#Teatro #Roma #EIGENGRAU #EZrome Dal 10 al 13 ottobre, il Teatro Belli ospita "EIGENGRAU" di Penelope Skinner, una tragicommedia diretta da Federico Le Pera. La storia esplora solitudine e relazioni autentiche attraverso le vite intrecciate di quattro personaggi. Biglietti disponibili a 18 euro, ridotti a 13 euro per under 26 e over 65.